Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:37 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 06 giugno 2018 ore 13:03

La robotica entra in classe

Grazie all'impegno dei professori Quarta e Ferrucci, gli alunni della classe quarta hanno scoperto i segreti delle tecnologie del futuro



POMARANCE — E' terminato da qualche giorno il corso di robotica all’Itis “A. Santucci” di Pomarance tenuto dal professor Antonio Quarta e dal professor Mario Ferrucci. Questo corso, insieme agli altri del progetto SEI, ha lo scopo di valorizzare le eccellenze, rivolto soprattutto ai ragazzi di IV è diventato un momento in cui i vari insegnamenti curricolari vengono applicati per realizzare applicazioni che riescono a far appassionare i ragazzi.

Quest’anno, prendendo spunto dalla visita fatta in dicembre al Certema di Cinigiano (GR) dove i ragazzi avevano visto delle unità di lavoro in cui dei bracci robotici realizzavano operazioni di movimentazione e saldatura, è stato realizzato un braccio robotico.

Definita l’idea, e progettata la struttura, sono stati scelti i motori (tipologia e potenza); successivamente, una volta montati i componenti, il sistema è stato interfaccaito con un coontrollore Arduino e ne è stata eseguita la programmazione. Il risultato è stato sorprendente, i ragazzi sono riusciti, prima, a far eseguire spostamenti, poi, sequenze di montaggi, ed infine, la movimentazione di acqua tramite dei bicchieri riuscendo anche a travasare il contenuto da un bicchiere ad un altro.

Un momento importante del corso è stata la visita alla fiera Sps di Parma, organizzata dalla scuola, in cui i ragazzi hanno avuto l’occasione di confrontarsi con i massimi esperti di settore.

I ragazzi si sono appassionati all’esperienza, che ora dovranno concludere producendo la documentazione di progetto: relazione con mitovazione di scelta e la tipologia dei componenti, schemi funzionali e di collegamento, schemi di montaggio e la descrizione della logica di programmazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità