Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni comunali, il Pd ha vinto ma la battaglia per le Politiche sarà diversa

Attualità venerdì 21 ottobre 2016 ore 12:47

L'amore per i fumetti in un festival

Il festival è dedicato ai fumetti e alle arti visive

Fino a domenica 23 ottobre è in programma la prima edizione dello Scarabocchio Fest. Dedicato alle arti visive, animerà il centro storico del paese



POMARANCE — Pomarance sarà la capitale della matita: da giovedì 20 a domenica 23 ottobre è in programma la prima edizione dello Scarabocchio Fest. Tanti gli appuntamenti, tutti gratuiti, in programma, così come gli artisti che parteciperanno con i loro lavori e la loro passione ad una manifestazione tutta dedicata al disegno.

Eventi clou saranno la presentazioni dei libri illustrati che porteranno a Pomarance alcune delle matite più brillanti del momento. Arriveranno, tra gli altri, il disegnatore Federico Cacciapaglia, il fumettista Andrea Paggiaro noto con lo pseudonimo di Tuono Pettinato che nel 2014 è stato premiato come miglior autore unico a Lucca Comics & Games e l'illustratore Simone Angelini che a Pomarance presenterà il libro Anubi una graphic novel realizzata con Marco Taddei, ed il suo particolarissimo Torneo di Mazzate, vere e proprie botte disegnate a turno dagli artisti presenti, per un combattimento a colpi di matita (domenica 23 ottobre alle 15,30 nella Biblioteca Comunale, Palazzo Ricci).

Accanto a incontri, workshop per grandi e piccini ed una mostra con i lavori degli artisti del festival allestita nelle Scuderie di Palazzo Bicocchi e aggiornata quotidianamente, ci sarà spazio anche per il teatro con la performance Parole che non trovo di e con Greta F., realizzata da Teatro 3:76 e Teatri di Nicchia (venerdì 21 ottobre alle 18,30 nella Casa Bicocchi e sabato 22 ottobre ore 18,30 Palazzo Ricci).

Non mancherà l'intrattenimento con gli aperitivi accompagnati da musica dal vivo ed un vero e proprio dopofestival: nelle serate di venerdì e sabato dalle ore 22 all'hotel La Burraia che ospiterà gli artisti durante il festival, un dj set musicale per scambiarsi opinioni e condividere impressioni sullo Scarabocchio Fest.

Un esperimento artistico, con tanti eventi tutti gratuiti, che per 4 giorni porterà a Pomarance appassionati della matita e abili illustratori che si potranno anche ammirare all'opera, impegnati a disegnare per le vie del centro storico.

Lo Scarabacchio Fest è realizzato dagli assessorati alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Pomarance, in collaborazione con: l'associazione Culturale La Corte A. C. Rosanna Tempestini Frizzi, le associazioni Aperture e Serapias, Teatro 3:76 e Acquaspazio.net.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I lavori di rifacimento della rotatoria di Casagiustri. Nei prossimi mesi ci sarà anche la decorazione dell'area interna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cultura

CORONAVIRUS