Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità mercoledì 01 marzo 2017 ore 15:09

Masso delle Fanciulle, primo tra i luoghi naturali

Nella classifica dei Luoghi del Cuore Fai l'area sul fiume Cecina è stata la più votata nella categoria 'Fiume - Torrente Lago'



POMARANCE — È stata pubblicata la classifica finale del concorso nazionale del Fondo Ambiente Italiano (Fai) dedicato ai Luoghi del Cuore.

Erano stati segnalati in tutta Italia ben 33.264 luoghi da preservare e sono state raccolte un milione e 573mila firme. Coinvolti seimila Comuni e 319 Comitati attivi sul territorio.

Al primo posto assoluto si è classificato il Castello di Sammezzano a Reggello (FI) con 50.141 voti. Sempre alla Toscana appartengono i Luoghi del Cuore numero 22 (Masso delle Fanciulle – Pomarance – Pisa) con 12.833 voti, numero 24 (Castello Idraulico – Cateratte Ximeniane – Vicopisano – Pisa) con 11.870 voti, numero 27 (Padiglione Connolly – Ex Ospedale Psichiatrico – Siena) con 11.154 voti, numero 30 (Abbazia di San Giusto al Pinone – Prato) con 9.887 voti, numero 79 ( Terme del Corallo – Livorno) con 4.077 voti, e numero 89 ( Chiesa di San Leone – Pistoia) con 3.459 voti. Nei primi cento classificati quindi la Toscana in toto è rappresentata da sette Luoghi del Cuore e di questi il Masso delle Fanciulle, un tratto incontaminato del Fiume Cecina.

Nella categoria Fiume – Torrente Lago il Masso delle Fanciulle è al primo posto assoluto in Italia e precede il Naviglio della Martesana, al 42° posto con 7.672 voti, importante rete di canali della Lombardia Occidentale, facente parte della rete dei Navigli, ideata e realizzata da Leonardo da Vinci.

"Non credo vi siano parole per questo successo clamoroso - ha detto Dario Conte, a nome di tutte le Associazioni Ambientaliste e di tutti i Compagni di strada - che pone un bene naturale al primo posto fra i beni naturali in Italia. Ovviamente il Masso delle Fanciulle rappresenta il paradigma di una non cultura che rifiutiamo e può essere portato come esempio di una battaglia molto più ampia che coinvolge un’enorme Area compresa fra la Provincia di Siena (Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Radicondoli) e quella di Pisa (Castelnuovo Val di Cecina e Volterra)".

"Questo successo - ha concluso Conte - ottenuto con l’apporto di tutte le Associazioni Ambientaliste (Comitato Difensori della Toscana, Italia Nostra, Casole Nostra, Legambiente, etc.….) che hanno interagito con le Amministrazioni Comunali di Casole d’Elsa, di Volterra, di Castelnuovo Val di Cecina e di Radicondoli per creare una vastissima Area protetta senza nuovi impianti geotermici, lo vogliamo dedicare a tutti coloro che ignorano ( non fingono purtroppo, ma ignorano davvero) per mancanza di cultura, di background scientifico, di sensibilità e di memoria storica, il valore immenso del Paesaggio e della sua preservazione. Da sei anni quattro cialtroni di Ecologisti, definizione ben nota nella sua paternità, si battono contro lo scempio del Paesaggio, contro la non cultura di uno sviluppo industriale demenziale in un Territorio unico al mondo, contro la devastazione di un Paesaggio millenario che ha segnato il progresso, quello vero, dell’Umanità. Purtroppo per “coloro che ignorano”, i quattro cialtroni sono diventati 12.833 persone mature, consapevoli, curiose, informate e determinate a voler decidere il proprio futuro sul proprio Territorio. Una consultazione popolare a Casole aveva già travolto il SI alla Geotermia. Questo censimento ribadisce, in grande, molto più in grande, questa scelta che non è fatta solo di “contro” ma è estremamente costruttiva perché basata su studi di rilevante impatto scientifico, economico e paesaggistico che fanno a pezzi “coloro che ignorano. 12.833 persone hanno usato le armi della cultura, dell’approfondimento, della lettura, del trekking (per rendersi conto di cosa si stesse parlando), delle conferenze a tema e oggi si godono questo trionfo sulla non cultura, non scienza, non memoria storica, in una parola sull’ignoranza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità