Attualità mercoledì 28 maggio 2025 ore 19:30
Paese in lutto per il suo storico macellaio

La bottega di Umberto Fabiani è stata per sessant'anni il cuore pulsante della vita di comunità di Pomarance: il ricordo del figlio assessore
POMARANCE — Si è spento a 79 anni Umberto Fabiani, conosciutissimo a Pomarance come titolare della macelleria che ha portato avanti per quasi sessant'anni, diventando un vero e proprio punto di riferimento per il paese e la sua comunità.
Da qualche tempo, Fabiani conviveva con una malattia. A dare l'annuncio della sua scomparsa uno dei suoi due figli, Giacomo, che è anche assessore nella Giunta del sindaco Graziano Pacini. "Un dolore immenso, la sua mancanza già da domani si farà sempre più sentire in ogni piccola cosa nella quotidianità - ha scritto - sono molto orgoglioso perché ho avuto la fortuna di avere un babbo speciale, col quale ho davvero condiviso tutto, che è sempre stato presente in ogni giorno della mia vita e me lo sono goduto a pieno e senza rimpianti".
"Un babbo che ha lavorato una vita e lo ha fatto sempre e solo per la sua famiglia; ha sempre pensato a non far mancare niente a noi e mai per se stesso - ha aggiunto - un vero esempio per noi di casa, ma spero anche per tutti coloro che lo hanno conosciuto come uomo instancabile ed eterno e onesto lavoratore".
Fabiani lascia i figli Giacomo e Nicola, che ha deciso di proseguire con l'attività del padre, e la moglie Franca.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI