Attualità Lunedì 19 Gennaio 2026 ore 07:55
Ponte sul Pavone, arriva il doppio senso di marcia

Procedono i lavori per ampliare la carreggiata del collegamento tra San Dalmazio e Montecastelli. In corso la progettazione per la frana di Serrazzano
POMARANCE — Senza intoppi, va avanti spedito il cronoprogramma per l'intervento sul ponte sul Pavone, situato lungo la strada provinciale 27 tra San Dalmazio e Montecastelli, a cavallo tra i territori comunali di Pomarance e Castelnuovo di Valdicecina.
Ad aggiornare sullo stato di salute del cantiere è il sindaco pomarancino Graziano Pacini, che annuncia il pieno rispetto dei tempi da parte della ditta. "Se non ci saranno grossi impedimenti è possibile che vengano ampiamente rispettati i tempi di realizzazione dello storico intervento sul ponte - ha spiegato - un investimento di circa un milione di euro, su progetto e direzione lavori della Provincia di Pisa, che era atteso da decenni e che prevede il raddoppio della carreggiata per il doppio senso di circolazione".
"La passerella alternativa al ponte durante il periodo di chiusura, inizialmente non prevista e i cui costi sono stati aggiunti dalla Provincia stessa, sarà rimossa al momento della riapertura del ponte lasciando intatto il corso dell'acqua - ha aggiunto - è ovvio che i limiti al traffico pesante dovranno essere rispettati per non pregiudicarne l'efficacia".
E novità si annunciano anche per un altro intervento. "Nel mentre, i tecnici della Provincia stanno completando la progettazione esecutiva per la sistemazione definitiva della frana di Serrazzano, per andare al più presto all'avvio dei lavori - ha concluso Pacini - anche per la frana analogo impegno finanziario della Provincia, di circa un milione di euro, garantiti ad entrambi questi progetti dal bilancio, nonostante le restrizioni governative ai fondi per la viabilità delle Province".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











