Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 30 aprile 2019 ore 10:11

Primo Maggio al Masso di Montecerboli

Escursioni a piedi, in mountain-bike, a cavallo e in moto, grazie all'iniziativa di Pubblica Assistenza Alta Val di Cecina, associazioni e imprese



POMARANCE — Dopo 2 anni di assenza, quest'anno torna la tradizionale Festa alla Croce del masso di Montecerboli, in una nova data, quella del 1 Maggio. Questa iniziativa è rinata grazie alla volontà di alcuni soci della Pubblica Assistenza Alta Val di Cecina e altre associazioni e aziende locali che si sono rese disponibili.

Come nelle passate edizione lo scopo della giornata è quello di valorizzare tutte le bellezze naturali della nostra zona e far passare il messaggio di quante “ricchezze ci sono attorno a noi”. Per scoprire questi “scorci” sarà possibile cimentarsi in molteplici attività all’aria aperta, come girata in mountain-bike, passeggiata culturale, giornata a cavallo e moto turistica. Nel dettaglio la giornata inizierà alle 9 con ritrovo alla Croce del Masso di Montecerboli dove ci sarà una ricca colazione.

A seguire:

- Per appassionati di mountain-bike, sarà proposto l'Itinerario “le Miniere” che li porterà alla scoperta dei paesaggi e delle strade sterrate della Valle del Diavolo, con la guida di biker esperti. E’ previsto due percorsi alternativi con tracciato lungo e uno corto.

- In alternativa passeggiata culturale, percorrendo il percorso denominato “Itinerario di San Michele” con alcune varianti sul vecchio percorso, attraversando la valle del torrente Radicagnoli ed i Bagni di San Michele fino al misterioso Pozzo della Campana, luogo di antiche leggende (si raccomanda abbigliamento congruo e percorrenza di circa 4 ore).

- Per gli appassionati di cavalli invece partenza dal centro ippico di Santa Barbara di Pomarance con percorso nelle campagne toscane, colazione a Sant’Ippolito e pranzo alla croce del masso e rientro nel pomeriggio. Per attività a cavallo contattare direttamente centro ippico al cel. 328.2167048 Michele.

La mattinata si concluderà con la partenza delle moto alle ore 10,30 “motoconcentrazione Valle del Viavolo”, con giro panoramico delle colline metallifere. Nell’itinerario è prevista una visita guidata al centro sperimentale del Co.Svi.G di “Sesta Lab” e al Museo della Civiltà contadina di Montecastelli Pisano con aperitivo in collaborazione con il Comune di Caselnuovo VdC.

Per tutti, dalle ore 12 in poi, ci sarà il pranzo e dopo continuerà la festa con molteplici attività, passeggiate della zona, giochi storici con l’associazione “Il Cerbero” e visita guidata alla centrale geotermoelettrica “Valle Secolo”…… e per finire merenda-cena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno