Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Elezioni lunedì 29 aprile 2019 ore 13:00

"Sì a un uso razionale della geotermia"

Democrazia civica, che presenta come candidata sindaco Linda Sozzi, è intervenuta per parlare dell'importante risorsa della Valdicecina



POMARANCE — Questo il comunicato di Democrazia Civica: "A seguito dell’appello lanciato dal movimento GeotermiaSì in cui è chiesto ai candidati sindaci per le prossime elezioni comunali di assumere una posizione ufficiale in tema di geotermia, come cittadina nata nelle zone Geotermiche e come candidata a Sindaco intendo esprimere con fermezza a nome mio e di quello della lista che rappresento, una netta, convinta e favorevole opinione rispetto alla valorizzazione della risorsa geotermica, tradizionale volano di sviluppo dei nostri territori ed ancora per molti anni fattore irrinunciabile per garantire ad essi il necessario benessere e crescita socio-economica.

Appoggio in modo altrettanto convinto la mobilitazione che si é avuta in questi mesi tra cittadini dei territori geotermici (e che si è espressa nel movimento GeotermiaSI), tesa a reintrodurre il ripristino degli incentivi alla geotermia, senza quali il nostro territorio andrebbe certamente incontro ad una situazione disastrosa in termini perdita di posti di lavoro e di degrado della qualità della vita.

L’occupazione diretta ed indiretta derivante dalla geotermia rappresenta ad oggi l’ossigeno che permette la sopravvivenza nostro territorio in termini demografici e di servizi al cittadino ed il lavoro che essa produce, pur in un contesto ambientale debitamente controllato, va pertanto difeso ad ogni costo.

Ritengo anche importanti i passi avanti fatti negli ultimi mesi, quali il varo della Legge Regionale sulla Geotermia, che per la prima volta prova a coniugare positivamente le esigenze del lavoro e quelle dell’ambiente ed il tavolo tecnico che i Sindaci dei Comuni geotermici, in collaborazione con la Regione, sono riusciti a stabilire con Il Ministero dello Sviluppo Economico, tavolo che è auspicabile inizi al più presto il proprio lavoro.

Ma soprattutto ritengo importante e preziosa l’inedita unità e compattezza vero obiettivi e scopi comuni che i Sindaci dei Comuni geotermici hanno finalmente trovato e mi auguro che essa non vada persa con l’ormai prossimo insediamento delle nuove Amministrazioni.

Ritengo infine che nuove occasioni e possibilità di sfruttamento di questa importante risorsa naturale possano esistere in futuro anche al di là della pur essenziale produzione geotermoelettrica;

penso ad importanti ed inedite sinergie tra settore agricolo, turistico, artigianale ed il mondo delle start up e della new economy.

Sarà mio dovere in tal senso garantire tutto il mio impegno per continuare tutto il buon lavoro che è stato fatto in passato ed a portarlo avanti verso nuove e ancor più proficue possibilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca