Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 29 marzo 2016 ore 11:55

Un seminario per le piccole imprese

Il seminario è rivolto alle pmi

Lo organizza il consorzio per le aree geotermiche. Aiuterà i piccoli imprenditori a intercettare bandi e finanziamenti e a gestire l'azienda



POMARANCE — Nel quadro di un più vasto programma di sostegno e sviluppo del tessuto imprenditoriale locale, Cosvig ha dato mandato alla propria agenzia formativa (regolarmente accreditata presso la Regione Toscana) per la preparazione di seminari rivolti alle realtà imprenditoriali del territorio.

Le azioni che verranno intraprese, concretizzatesi inizialmente in un ciclo di seminari, partiranno già dai primissimi giorni di aprile prossimo e saranno tese ad aumentare la crescita delle competenze delle risorse umane, il confronto, l’informazione e la sinergia con soggetti pubblici e privati che siano di elevato interesse per le attività produttive stesse.

Attività che - secondo recenti studi della Commissione Europea - costituiscono davvero il substrato produttivo più ampio: secondo le indagini, infatti, il 99,8 per cento delle imprese europee non finanziarie appartiene al settore delle micro imprese e delle pmi, contribuendo per il 68 per cento al totale occupazionale e per il 53 per cento al tasso di produttività complessivo.

Le micro e Pmi hanno - come si evince dalle statistiche appena citate - un tasso di produttività molto più basso della grande impresa sia per la minore propensione all’innovazione tecnologica e organizzativa che per livello di competenze delle risorse umane. A questo insieme di debolezze strutturali si aggiunge la difficoltà di affrontare in modo efficace le gare di appalto delle grandi imprese, soprattutto in considerazione delle recentissime novità normative, e la partecipazione ai Bandi europei.

I corsi di Cosvig sono stati pensati per compensare, almeno in parte, questo gap. Saranno perciò affrontati i temi della modalità di partecipazione alle gare di appalto, della partecipazione ai bandi europei e l’argomento della gestione dell’organizzazione aziendale.

Gli incontri, rivolti agli imprenditori e ai quadri del tessuto di micro e Pmi del territorio geotermico, e del tutto gratuiti, avranno luogo a Larderello nella sede operativa di CoSviG in via Giosuè Carducci e nella sala consiliare del Comune di Arcidosso dalle 9 alle 18 con il seguente calendario provvisorio: 

- “Gli appalti delle grandi imprese”; (Larderello, 5 Aprile; Arcidosso, 6 Aprile)
- “I bandi regionali ed europei”; (Larderello, 12 Aprile; Arcidosso, 13 Aprile)
- “La gestione aziendale”; (Larderello, 19 Aprile; Arcidosso, 20 Aprile)

Scopo ultimo è informare anche attraverso un coinvolgimento reale del sistema imprenditoriale su temi di interesse fondamentale verificando al contempo l'eventuale presenza di spazi tematici per un approfondimento successivo.

Il primo appuntamento, relativo a "Gli appalti delle grandi imprese” vedrà la partecipazione - in qualità di relatori - di dirigenti di Enel Green Power, mentre, per quanto riguarda i successivi, la scelta per la docenza è ricaduta su professionisti dei vari settori di provata esperienza nazionale ed europea. Per esigenze logistiche è necessaria la propria adesione preferibilmente entro giovedì 31 marzo 2016 tramite email all'indirizzo: formazione@cosvig.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca