Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura venerdì 11 luglio 2014 ore 11:15

Teatro: i premi della critica

La consegna dei prestigiosi premi assegnati dall'Associazione Nazionale Critici Teatrali avverrà il prossimo 23 luglio a Volterra



VOLTERRA — L’Associazione Nazionale Critici Teatrali, presieduta da Giulio Baffi, conferisce i verdetti a consuntivo della stagione teatrale, consegnando i noti Premi della Critica. La consegna dei premi assegnati  dalla ANCT avverrà il prossimo 23 luglio a Volterra.
I riconoscimenti tentano di sintetizzare la stagione teatrale appena trascorsa e tracciare, allo stesso tempo, delle linee guida per il futuro prossimo .Il premio, strutturato come di consueto, è privo di categorizzazioni predefinite che rischino di parcellizzare troppo il campo di scelta, bensì connotato da riconoscimenti che si prefiggono di “valorizzare registi, attori, drammaturghi, festival, studiosi, creatori luci e a tutti coloro che contribuiscono a far crescere, con punte d’eccellenza, il teatro contemporaneo”.
I premi sono il frutto di un’analisi attenta di tutte le segnalazioni degli iscritti, finalizzata a scandagliare la realtà teatrale nostrana pur di individuarne le punte di eccellenza, tradizionali ed emergenti. E la rosa dei vincitori è esattamente un aggregato di questi due grandi insiemi, e tengono conto non solo di figure professionali molto note e apprezzate ma anche di rassegne e realtà che particolarmente si distinguono per l’azione che svolgono.
I vincitori dei Premi della Critica 2014 sono: Le sorelle Macaluso di Emma Dante, La società di Musella/ Mazzarelli, Teatro Sociale di Gualtieri (Reggio Emilia), Sara Bertelà, Cesare Accetta - ligt designer, Punta Corsara, Gigi Dall’Aglio, Serena Sinigaglia, Elio De Capitani.

A questi nomi vanno aggiunte le altre tre categorie contemplate da ANCT, ovvero il Premio intitolato a Paolo Emilio Poesio, assegnato quest’anno a Paolo Graziosi; il Premio ANCT – Hystrio a Filippo Dini e, infine, il riconoscimento ai Teatri delle Diversità, quest’anno assegnato ai Stalker Teatro e Mimmo Sorrentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità