Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 30 settembre 2014 ore 13:00

Quando la vendemmia diventa una festa

All'agriturismo si pesta l'uva con i piedi, per riscoprire le tradizioni legate al mondo contadino e alle stagioni della campagna



POMARANCE — Claudio e Silvia circa 9 anni fa si sono trasferiti dalla Liguria a Pomarance per fare dell'agriturismo, oltre che un lavoro, una scelta di vita. Oggi producono conserve e confetture, ortaggi e frutta da offrire ai loro ospiti, ma sopratutto olio e vino. E in tutte le attività all'azienda agricola I Tre Archi, situata a poca distanza dal paese, i protagonisti sono gli ospiti della struttura: adulti e bambini riscoprono la vita di campagna, partecipando alla semina, alla potatura, alla raccolta delle olive, come è successo pochi giorni fa con la vendemmia.
Come si faceva una volta, in occasione della vendemmia del Merlot, che l'azienda produce oltre al bianco e al Sangiovese, i clienti dell'agriturismo ed i loro bambini, hanno raccolto l'uva, pulito i panieri, annusato il profumo del mosto che proviene dai tini. Per i più piccoli c'è stata anche l'emozione di pestare l'uva con i piedi, proprio come nella tradizione contadina.
Esperienze che permettono di riscoprire le attività della campagna e avvicinare le persone alla natura e alla fasi della produzione agricola, possibili in agriturismi come quello di Claudio e Silvia che cercano di mantenere vive le tradizioni e danno grande importanza alla qualità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità