QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 11°14° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 11 novembre 2019

Attualità sabato 16 agosto 2014 ore 16:07

Riaperta la via consorziale di Pinzano

La strada poco fuori il centro abitato era stata chiusa il 12 gennaio 2011 per una frana



VOLTERRA — E’ stata revocata con provvedimento del sindaco di Volterra l’ordinanza di chiusura di Via Consorziata di Pinzano poiché sono terminati i lavori di messa in sicurezza dell'intera area. La strada, in località Pinzano nella zona sud est fuori appena dal centro abitato, era stata chiusa al traffico veicolare e pedonale per una frana a gennaio 2011.
Tre ordinanze del sindaco Marco Buselli, datate 12 gennaio 2011, vietavano il transito nella via e consentivano l'accesso ai soli mezzi di soccorso. Adesso sono terminati i lavori sulla frana, con un fronte di circa 80 metri a monte della via di Pinzano e sono state ripristinate le condizioni di sicurezza. Tuttavia, come si legge nel provvedimento del sindaco numero 46 del 1 agosto 2014, la relazione tecnica di fine lavori dello studio geologico incaricato, consiglia di effettuare "una serie di misure di monitoraggio aerale, soprattutto a seguito di eventi metrologici importanti, finalizzati al controllo della corretta regimazione delle acque". Sarà dunque necessario effettuare una manutenzione per evitare che la frana torni a creare problemi, permettere all'acqua di defluire e pulire le reti di protezione istallate da eventuale materiale franato.
Dunque il provvedimento del sindaco revoca le precedenti ordinanze 3/4/5 del 12/01/2011 e numero 46 del 5/11/2013 relative alla interdizione della strada e dei terreni sottostanti al punto di frana e obbliga, per quanto di loro competenza, il consorzio della strada vicinale, il settore tecnico del Comune ed i proprietari dei terreni sovrastanti, ad effettuare il monitoraggio e la manutenzione della via vicinale di Pinzano.



Tag

Ex Ilva, Gualtieri: «Nazionalizzare è pericoloso»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica