Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 19 marzo 2015 ore 20:20

Ridurre lo stress? Si può imparare

Un corso con la tecnica della 'Mindfulness', che può essere descritta come 'la consapevolezza che emerge dal prestare attenzione intenzionalmente'



VOLTERRA — Un corso MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction, si terrà a Volterra, presso la sede di Teatro di Nascosto, a partire dal 13 aprile. L'iniziativa, volta alla riduzione dello stress, sarà presentata alla cittadinanza lunedì 23 marzo alle ore 17, presso la Sala Melani in Torre Toscano; nell'occasione il dottor Alberto Chiesa, psichiatra e psicoterapeuta conduttore del corso, illustrerà le basi teoriche, le indicazioni e le modalità di attuazione del protocollo MBSR.

La “Mindfulness“ può essere descritta come “la consapevolezza che emerge dal prestare attenzione intenzionalmente, nel momento presente e in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza, momento dopo momento” (Kabat-Zinn, 2003). La pratica della mindfulness promuove un approccio consapevole alle origini dello stress, aiuta a riconoscere e a ridurre le nostre risposte automatiche, migliora la capacità di regolare le nostre emozioni, permette di sviluppare una relazione più empatica e meno giudicante con noi stessi e con gli altri e di allentare la presa dei pensieri assillanti.
Il programma MBSR è stato sviluppato dal professor Jon Kabat-Zinn (Center For Mindfulness Università del Massachussets) integrando contributi derivanti da studi d’avanguardia sulla relazione mente-corpo, da modelli di sviluppo della consapevolezza e da pratiche tradizionali di meditazione.

Comunità Mindful, l’associazione che organizza il corso in collaborazione con Teatro di Nascosto, MondoNuovo e TerraVola, ha come obiettivo il creare una rete di persone che nella propria vita e nei propri contesti siano in grado di contribuire a far crescere una società più sana, più attenta, equilibrata e solidale. E’ stata fondata da un gruppo di operatori della salute e in maggioranza della salute mentale che, nei loro percorsi formativi hanno avuto il privilegio di incontrare la Mindfulness, verificandone per esperienza diretta il potenziale trasformativo, e di comprendere che può essere uno strumento efficace per contribuire a ridurre lo stress e a promuovere il benessere e la crescita nella comunità attraverso la mobilitazione delle risorse interiori di ciascuno.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Volterra. Per informazioni, è possibile telefonare ai numeri 345 8572363, nel pomeriggio, oppure 328 8342074 dalle 21.00 alle 22.30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità