
Avinatan e Noa riuniti due anni dopo il rapimento: gli ostaggi israeliani fidanzati simbolo della tragedia del 7 ottobre

Attualità martedì 14 ottobre 2025 ore 10:30
Torna il Rally delle Colline Metallifere

Iscrizioni in dirittura d'arrivo per il fine settimana del 25 e 26 Ottobre, quando la tradizione rallystica pomarancina scenderà in strada
POMARANCE — Si scaldano i motori per la decima edizione del rally "Colline Metallifere e Pomarance", gara rallystica curata dalla Maremma Corse 2.0, ormai prossima alla chiusura delle iscrizioni, il cui termine ultimo è fissato per venerdì 17 Ottobre.
L'evento, che si terrà tra il 25 e il 26 Ottobre, segna un ritorno a Pomarance, che vanta una solida tradizione nel mondo dei rally, avendo ospitato competizioni di grande impatto dal 2008 al 2021. Un modo per riaffermare la propria centralità nel panorama sportivo regionale e oltre, contendendo spazio anche a luoghi di lunga tradizione che in passato hanno ospitato con successo corse automobilistiche su strada, come il rinomato rally "Alta Valdicecina", svoltosi per ben 41 edizioni dal 1979 al 2019.
Il percorso di gara riprende fedelmente la storia del "Valdicecina", proponendo tre diverse prove speciali ricavate dalla tradizione: una sarà percorsa due volte, mentre le altre due saranno affrontate per ben tre occasioni. Si tratta di strade storiche, molto apprezzate e conosciute, che fanno parte del patrimonio dei rally toscani.
La manifestazione si articola, appunto, su due giornate: la partenza è prevista per le 16,30 di sabato 25 Ottobre da via Garibaldi a Pomarance. Immediatamente, si affronteranno le prime sfide con il doppio passaggio sulla prova speciale "Sasso Pisano" (6,750 chilometri), interrotto da un riordinamento e un parco assistenza. A seguire, è in programma il riordinamento notturno, sempre a Pomarance, in vista della ripartenza del giorno successivo.
Domenica 26 Ottobre la gara riprenderà dalle 8,30 per affrontare le prove "Montecatini Valdicecina" (6,370 chilometri) e "Micciano" (10,000 chilometri), entrambe da ripetere tre volte. Sono previsti tre parchi assistenza durante la giornata: il primo dopo il riordino notturno, e gli altri due strategicamente posizionati dopo le prime due e le altre due prove centrali della competizione. L'arrivo finale è fissato a Pomarance, sempre in via Garibaldi, dalle 16,20.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI