Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 19 novembre 2018 ore 10:32

Rifiuti, Riparbella è pronta per il porta a porta

Il servizio porterà i cittadini a risparmiare. Coinvolti nella programmazione il gestore Rea, l’Osservatorio Rifiuti e l’amministrazione comunale



RIPARBELLA — Tutto pronto o quasi: la raccolta dei rifiuti passerà al sistema "porta a porta"  nei primi mesi del 2019 e, contestualmente, saranno tolti i cassonetti dalle strade. Per chi presterà maggiore attenzione alla differenziata, inoltre, saranno introdotti sconti in bolletta.

Nel frattempo è stata attivata l’importantissima fase del confronto con i cittadini e con le attività per preparare al meglio la svolta e scendere nel dettaglio delle questioni pratiche e quotidiane. L'amministrazione comunale di Riparbella ha quindi organizzato una serie di incontri informativi per condividere la novità sul sistema di raccolta differenziata e soprattutto l'introduzione della cosiddetta tariffa puntuale.

"L’obbiettivo principale che l’amministrazione civica di Riparbella si è posta fin dal primo giorno - hanno spiegato dal municipio -, oltre al rispetto degli obblighi di legge in tema di differenziata per smettere di pagare la sanzione prevista per chi non raggiunge il 65%, è quello di ripristinare il decoro del paese riducendo gli abbandoni dei rifiuti nei punti attuali di presenza dei cassonetti che spesso sono trasformati in discariche danneggiando l’ambiente, il paesaggio e il decoro del paese, elementi dannosi anche per l’economia turistica del paese".

Il percorso, allungato rispetto alle previsioni per le difficoltà strutturali del sistema rifiuti toscano, prevede di non aumentare la tariffa e premiare quelle famiglie che si impegnano correttamente nel differenziare tramite la tariffa puntuale.

I primi incontri sono fissati da questo lunedi 19 novembre fino a sabato 24. Ogni giorno della settimana ci sono due incontri (uno alle 17,30 e uno alle 21) in zone diversa del territorio (San Pecoraio, San Martino, La Melatina, il Giardino, Piazza Matteotti e più volte in sala del consiglio) per dar modo a tutti i cittadini di scegliere il luogo e il giorno più idoneo in base proprie disponibilità.
Sul sito del Comune e dell’Osservatorio rifiuti il dettaglio del programma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità