Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 14 novembre 2018 ore 08:34

Cineturismo, differenziata e riqualificazioni

L’assessore al turismo Baruffa: "Un incontro riuscito e concluso alle 1,15 di notte, sono questi gli incontri che fanno crescere una comunità"



VOLTERRA — Numeri relativi alle presenze turistiche nel 2017, aperture e chiusure delle attività commerciali, dati di raccolta differenziata e opere di riqualificazione urbana. Si è parlato di questo nel corso dell’incontro Decoro, turismo, differenziata e commercio tra presente e futuro che si è tenuto lunedì 12 novembre a Casa Torre Toscano.

Turisti provenienti da ogni parte d’Europa, in particolare dai paesi del Nord, a bordo di camper o automuniti che hanno scelto di sostare nelle strutture alberghiere volterrane. Uno studio fatto dal Centro Studi Turistici di Firenze ha evidenziato che un turista su tre è influenzato nella scelta della meta dalle fiction o dai film. Per questo l’amministrazione comunale lavorerà per aumentare lavisibilità mondiale che Volterra ha acquisito per aver accolto per due stagioni il set della fiction “I Medici”. È questa la fotografia del turismo volterrano, settore trainante dell’economia locale che permetterà, grazie ai proventi della tassa di soggiorno, di investire nella spesa corrente (eventi e spettacoli) e nel miglioramento del wi-fi, illuminazione pubblica e nel percorso Fonti San Felice.

«In tema di turismo stiamo lavorando molto sia con il nuovo ambito turistico sia per quanto riguarda il cineturismo – dichiara l’assessore al turismo Gianni Baruffa - una nuova frontiera e sviluppo per la città. L’incontro di lunedì sera è riuscito, è stato un’ottica occasione di confronto tanto da essersi concluso alle 1,15 di notte. Sono questi gli incontri che fanno crescere una comunità».

In materia di commercio, nel 2018, si sono registrate 8 nuove aperture di strutture ricettive a fronte di 6 chiusure; 4 nuove aperture di attività di somministrazione di alimenti e bevande (2 le chiusure); 10 i nuovi esercizi di vicinato (a fronte di 4 chiusure). Settore in cui l’amministrazione comunale è al lavoro insieme a Soprintendenza e alla Regione Toscana per l’introduzione di un piano triennale di contenimento dell’insediamento nel centro storico di nuove attività commerciali e artigianali afferenti al settore alimentare.

Positivo anche il bilancio della raccolta differenziata che aumenta nei primi 9 mesi del 2018, toccando quota 73,87% (obiettivo 2020 è 80%). «In previsione per il periodo 2019-2020 ci sono, per mezzo di gara, l’ampliamento del porta a porta, lo spazzamento stradale manuale e meccanico, il lavaggio stradale settimanale e il ritiro degli ingombranti, oltre all’introduzione dei sacchetti dotati di microchip a partire dal 2020 – spiega l’assessore all’ambiente Massimo Fidi -. Più servizi per la collettività a cui seguirà un aumento dei controlli da parte dei Vigili Urbani sul rispetto degli orari del conferimento e sul corretto conferimento della tipologia di rifiuto. L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza a una maggiore e sempre più corretta raccolta differenziata»

In tema di decoro urbano è in programma la realizzazione del progetto San Michele che prevede l’installazione di panchine in legno e corten con fioriera, illuminazione a led con la possibilità di illuminare la facciata della chiesa anche grazie ai contributi di un bando regionale.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità