Attualità venerdì 11 ottobre 2024 ore 12:25
Volterra in vetrina alla fiera del turismo
Il sindaco Santi, insieme alla direttrice del Consorzio Turistico Bolognesi, ha preso parte alla rassegna. Pieragnoli: "Trend positivo da migliorare"
RIMINI — Volterra e la Valdicecina presenti alla Fiera internazionale del turismo in corso a Rimini, la manifestazione di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo.
Nella città romagnola, Il direttore generale di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli ha incontrato il sindaco Giacomo Santi e la direttrice del Consorzio Turistico Volterra Valdicecina, Claudia Bolognesi.
"Un'importantissima occasione che Volterra non si è lasciata sfuggire, confermando l'attenzione e l'impegno dimostrati dell'amministrazione comunale e dal Consorzio per una sempre più efficace promozione turistica del territorio - ha commentato Pieragnoli - Volterra è un brand famoso in tutto il mondo. La fiera di Rimini è stata sicuramente una preziosa opportunità per valorizzare un'area dove, negli ultimi anni, il turismo ha registrato una crescita significativa, attirando visitatori grazie ai suoi tesori artistici, storici e paesaggistici, ma anche alle attività commerciali e artigianali capaci di coniugare tradizione e innovazione".
"I dati ci dicono che nel 2023 l'ambito turistico dell'Etruria Volterrana ha visto una crescita delle presenze rilevante sul 2022, di oltre il 6%, e oltrepassato dell’11% le presenze del 2019, ultimo anno pre pandemia, dove a trainare la crescita sono soprattutto i turisti stranieri, in prevalenza dagli Stati Uniti - ha aggiunto - una programmazione lungimirante, la promozione turistica ed eventi di qualità: questa è la strada da percorrere per mantenere e migliorare questo trend positivo".
Soddisfazione espressa anche dal sindaco Santi. "La partecipazione di Volterra e della Valdicecina a questa fiera è un’opportunità cruciale per la promozione del nostro territorio a livello internazionale - ha concluso - il turismo nella nostra zona ha registrato una crescita significativa: questa tendenza positiva è il risultato di una promozione efficace, che ci permette di valorizzare le nostre eccellenze artistiche, paesaggistiche e enogastronomiche".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI