Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 30 aprile 2022 ore 09:15

Due nuove aree per lo sport all'aperto

Il sindaco Neri durante l'inaugurazione

L'amministrazione ha inaugurato due spazi rinnovati: uno al parco Dalla Chiesa, l'altro nell'area Giardino. I fondi grazie al bando Sport e Salute



RIPARBELLA — Con l'estate in avvicinamento, le due nuove aree sportive attrezzate di Riparbella saranno subito messe alla prova dai ragazzi e le ragazze che, da pochi giorni, hanno a disposizione due spazi per fare attività motoria all'aperto. Grazie al bando Sport e Salute, infatti, l'amministrazione ha inaugurato l'area del parco comunale "Carlo Alberto Dalla Chiesa", già riqualificato in passato, e quella dell'area Giardino, a fianco della scuola media in natura.

"Entrambe sono vicino a delle scuole e sono a servizio degli studenti, ma allo stesso tempo sono aperte a tutti per fare sport all’aria aperta - ha sottolineato il sindaco Salvatore Neri - dopo due anni di pandemia siamo tutti più propensi a vivere all’aria aperta e abbiamo voluto cogliere al volo l’opportunità offerta dal bando di Sport e Salute che, insieme ad Anci, ci ha permesso di realizzare l’area nel parco comunale".

"Il progetto "Sport nei Parchi" è ffinalizzato alla realizzazione di spazi sportivi attrezzati nelle aree urbane. Insieme all'Anci e, sostenuti dalla sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, ne apriremo circa 500 - hanno sottolineato i referenti di Sport e Salute Marco Sanetti e Alessandro Viti - quella di Riparbella è la prima area attrezzata in Toscana che viene inaugurata, la terza in tutta Italia".

Uno degli attrezzi dell'area


La Kitewell Asd, associazione sportiva locale che promuove lo sport all’aria aperta, ha adottato l’area nel parco comunale e ogni sabato e domenica, alle ore 8,30, offrirà la possibilità a chiunque voglia di imparare ad utilizzare le attrezzature nel modo migliore.

L'area attrezzata


La seconda area inaugurata, invece, è all'area Giardino, una vera e propria "palestra a cielo aperto" per la scuola media in natura. "Questa scuola è al terzo anno di vita, è un esempio di collaborazione fruttuosa tra istituzioni scolastiche, famiglie e amministrazione - ha sottolineato la dirigente scolastica Antonella Macaniello - non era prevista una palestra e io, che nasco come insegnante di educazione fisica, ne ho chiesto la realizzazione, richiesta subito accolta. Si tratta di una palestra in natura, e non poteva essere altrimenti in questa scuola".

"La scuola è il cuore pulsante di questo bosco - ha concluso il sindaco Neri - un’area verde che è stata valorizzata ed è diventata anche un’attrazione in chiave turistica". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca