Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 29 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vicenza, allagata la zona dello stadio, le immagini dal drone

Attualità mercoledì 06 dicembre 2023 ore 09:45

Querce abbattute dal maltempo diventano alberi di Natale

Gli alberi di Natale scolpiti

Il nubifragio che si è abbattuto anche sui boschi ha fatto man bassa anche tra le querce: saranno scolpite dall'artista cecinese Motogeppetto



RIPARBELLA — Le querce spazzate via dal maltempo di Novembre, che ha colpito duramente anche il territorio e i boschi di Riparbella, avranno vita nuova per Natale. I tronchi sradicati, infatti, non diventeranno legna da ardere, ma alberi di Natale artistici.

Il progetto, promosso dalla Pro Loco, vuole abbellire le piazze del paese per tutto il periodo delle feste. Nel dettaglio, i tronchi saranno scolpiti da Andrea Persiani, in arte "Motogeppetto", artista in grado di trasformare il legno in sculture utilizzando non lo scalpello, bensì la motosega.

Persiani, cecinese, ha una azienda agricola a Collemezzano, dove alleva maiali e produce olio e, da qualche anno, scolpisce il legno. "Tutto è iniziato per gioco, per una scommessa tra amici - ha raccontato - durante una sagra ero impegnato a grigliare gli spiedini e lanciai una provocazione: sarei riuscito a fare uno spiedino con la motosega. Detto, fatto".

"In zona ci sono solo io che faccio questo tipo di cose, mentre sulle Alpi invece è un’attività molto diffusa - ha continuato - l’idea della Pro Loco mi piace tantissimo e da questo progetto potrebbe nascere anche altro, per riutilizzare in modo utile e intelligente altri alberi abbattuti, come quelli che sono crollati nel giardino dell’asilo".

Il lavoro, che ha reso necessario l’impiego a più riprese di un escavatore viste le dimensioni dei vari tronchi, è in corso e, una volta terminato, porterà alla creazione di 8 alberi scolpiti che verranno collocati nei vari spazi del borgo

L’ultimo sarà realizzato in una performance realizzata proprio dall’artista direttamente in piazza: l'appuntamento è fissato per sabato 9 Dicembre, dalle 10,30 in poi, nello spazio che sarà allestito di fronte al bar centrale di Riparbella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ancora piogge sulla Toscana: per la giornata di oggi è stato emesso un codice giallo che interessa anche la provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità