Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni comunali, il Pd ha vinto ma la battaglia per le Politiche sarà diversa

Attualità mercoledì 01 settembre 2021 ore 15:26

Taglio del nastro del nuovo centro di raccolta

Il sindaco Neri:"Il centro permette un importante salto di qualità per il servizio di raccolta dei rifiuti su tutto il territorio"



RIPARBELLA — Tagliato il nastro ed inaugurato il nuovo Centro di Raccolta Comunale, in località Campo al Ceppo.

"Il Centro di Raccolta, cofinanziato dall’ATO, rispetta tutte le complesse normative di legge a tutela dell’ambiente e permette un importante salto di qualità per il servizio di raccolta dei rifiuti", ha spiegato il sindaco Salvatore Neri.

In questa fase iniziale, in attesa che siano attivati tutti gli accordi con i competenti consorzi di filiera, il centro raccolta sarà aperto ogni mercoledì dalle 7,15alle 12 ed accetterà ingombranti, inerti e differenziabili. A regime, il centro sarà aperto una mattina e un pomeriggio a settimana e saranno accolti tutti i materiali non conferibili nel porta a porta quali ad esempio apparecchi elettronici, toner, batterie, olio esausto, rifiuti pericolosi, vernici spray. 

"Con il conferimento al centro di raccolta si permette di avviare anche queste tipologie di rifiuti verso le corrette procedure di riciclo evitando di finire nell’indifferenziata ed inquinare. Siamo riusciti in poco tempo e con un importante contributo da parte di tutti i soggetti coinvolti, a partire dai funzionari comunali, a raggiungere un percentuale di raccolta differenziata 74% (dati 2020) se consideriamo le compostiere domestiche arriviamo al oltre 83%.Unico comune delle Valli Etrusche e forse della Toscana ad avere una % cosi elevata, è da considerare che siamo partiti nel 2018 con una percentuale di raccolta differenziata del 24 %", ha aggiunto il sindaco.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I lavori di rifacimento della rotatoria di Casagiustri. Nei prossimi mesi ci sarà anche la decorazione dell'area interna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cultura

CORONAVIRUS