Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica martedì 12 febbraio 2019 ore 12:46

Caporalato, interrogazione parlamentare di Leu

nicola
Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana - Leu)

Dopo le denunce in Alta Val di Cecina per sfruttamento nei confronti di due migranti, Leu porta il caso all'attenzione del Ministero del Lavoro



ROMA — Un'interrogazione parlamentare a firma di Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana e membro del gruppo parlamentare di Leu, è stata presentata il 6 febbraio con il codice 4-02183.

Il dispositivo riprende l'inchiesta sul caporalato a Monteverdi Marittimo e Pomarance che aveva portato ad arresti da parte dei carabinieri del nucleo dell'ispettorato del lavoro. "Quella del caporalato non è una vicenda che possiamo ascrivere solo al Mezzogiorno d'Italia - ha spiegato Ettore Bucci, di Sinistra Italiana - ed è proprio per questo che l'interrogazione mira a comprendere, a beneficio delle comunità di quel comprensorio, se la rete del lavoro agricolo di qualità sia stata effettivamente attivata sul nostro territorio, se la commissione CISOA provinciale sia materialmente all'opera.

"L'atto è rivolto al ministero del Lavoro e della Sviluppo Economico, al ministero dell'Interno e a quello delle politiche agricole - ha specificato ancora Bucci - ed è stato delegato a rispondere il dicastero di Luigi Di Maio. Chiaramente, ci auguriamo che la risposta arrivi presto e sia chiara". 

A detta dell'esponente di Sinistra Italiana "tale chiarimento è essenziale per rendere giustizia alle imprese, ai lavoratori e alle lavoratrici del territorio, che si impegnano con onestà, dignità e serietà, assieme ad istituzioni e organizzazioni sociali come la Flai Cgil". 

Allo stesso tempo, il fatto che di tali episodi di caporalato siano rimaste vittime migranti per Sinistra Italiana è la dimostrazione che "l'applicazione della Legge Salvini aumenterà in modo imprevedibile il numero di immigrati che, abbandonati in mezzo a una strada senza alcuna prospettiva, rischiano di diventare manodopera a costo zero". 

"Le condizioni in cui erano sfruttate queste persone a Monteverdi e Pomarance parlano da sé: - conclude Bucci - era vero e proprio sfruttamento, autentica schiavitù, indegna per qualsiasi essere umano. Questi sono i risultati del combinato disposto tra l'assenza di tutele nel lavoro ed una gestione disumana dei flussi migratori. Serve l'intermediazione pubblica in agricoltura, l'attivazione effettiva delle rete per il lavoro agricolo di qualità, l'attivazione sociale delle parti in causa nei nostri comprensori. Bisogna lottare contro le nuove schiavitù, per un lavoro tutelato e dignitoso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità