Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:04 METEO:VOLTERRA17°28°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Venerdì 02 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La smorfia di Silvia Salis al Salone nautico di Genova: stringe la mano a Giorgia Meloni, poi si volta e alza le sopracciglia
La smorfia di Silvia Salis al Salone nautico di Genova: stringe la mano a Giorgia Meloni, poi si volta e alza le sopracciglia

Cronaca Martedì 11 Febbraio 2014 ore 12:00

Scossa di terremoto in Val di Cecina

Magnitudo 2.0. Epicentro vicino a Larderello



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Una scossa di terremoto è stata avvertita questa mattina alle ore 11:40 in Val di Cecina. La notizia, pubblicata in tempo reale su Facebook dai cittadini che hanno avvertito il sisma, è confermata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Si legge, infatti, che si tratta di una scossa di magnitudo 2.0 e la profondità è di 9,7 km.
Le coordinate dell'epicentro sono: latitudine 43,2 e longitudine 10,8. Grazie al sito del sistema Iside dell'INGV è possibile localizzare la scossa e sembra che l'epicentro sia vicino alla zona della centrale geotermica di Valle Secolo, poco lontano da Larderello ed in prossimità dell'incrocio tra la SR 439 e la SS329; più esattamente possiamo dire che si tratta della collina ad ovest dell'incrocio chiamato comunemente Casa Nova.
La scossa è stata avvertita dagli abitanti dei Comuni di Pomarance e Castelnuovo, in particolare nelle frazioni di Montecerboli e Larderello. Non si segnalano danni, anche data la lieve entità del sisma; tuttavia c'è un po' di apprensione tra i cittadini poiché il territorio è già da giorni interessato dal maltempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima auto in partenza da Pomarance e dieci prove previste: "Un modo per aiutare anche l'indotto ricettivo in un periodo di bassa stagione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport