QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 13° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 09 dicembre 2019

Cultura sabato 18 aprile 2015 ore 19:25

Scultura e musica al Castello di Querceto

La programmazione di 'Querceto Arte' inizia con la personale dello scultore tedesco Gernot Ehrsam. La sera il concerto di Astrid Oswald



MONTECATINI VAL DI CECINA — È con l’unione tra scultura e musica che prende il via la stagione diArte & Musica 2015, firmata da Accademia Libera Natura e Cultura (Associazione Marco Polo), nel consueto antichissimo castello dalla storia secolare, il Castello Ginori di Querceto a Montecatini Val di Cecina dei Marchesi Ginori Lisci

La programmazione di Querceto Arte inaugura con la personale dello scultore tedesco Gernot Ehrsam, dal titolo herzklang - suono del cuore, negli spazi interni al piano terra di Accademia Libera Natura e Cultura (fino al 1 giugno), ed esterni del Castello Ginori (fino al 12 settembre). Durante il vernissage, sabato 2 maggio 2015, ore 18,30, gli spettatori assisteranno alla performance sonora realizzata con le opere in mostra di Gernot Ehsham, accanto a quella al clavicembalo della musicista Astrid Oswald.

Riservato e lontano dai riflettori dell’arte mainstream, per la realizzazione di herzklang - suono del cuore, Gernot Ehrsam (1967) lavorerà a stretto contatto con il territorio e con la natura dello stesso. Muovendosi tra spazio naturale e costruito, il suo intervento avrà a tutti gli effetti una doppia vita. All’interno di un allestimento ad hoc dal sapore intimo e a tratti immateriale, gli spettatori si muoveranno in un percorso di sculture in legno, metallo ed alabastro locali. Allo stesso tempo, le sue opere situate all’esterno vivranno e saranno vissute dagli abitanti e dai visitatori di Querceto per l’intera durata dell’estate.

Nella stessa serata del 2 maggio 2015, nella sala concerti Il Granaione, messa gentilmente a disposizione dai Marchesi Ginori Lisci, alle ore 21,30, risuonerà la grande musica barocca tedesca, francese e spagnola, con le opere di Georg Friedrich Händel, Élisabeth-Claude Jacquet de La Guerre e Sebastián de Albero, eseguite al clavicembalo ed organetto da Astrid Oswald. Un intervento di musica sperimentale di Gernot Ehrsam andrà ad arricchire l’evento.

Musicista e musicologa tedesca, ricercatrice delle relazioni fra stati europei attraverso le connessioni fra caratteri musicali, Astrid Oswald aprirà in grande stile, quello tipico degli eventi del centro culturale di arte e spettacolo diretto da Ursula Vetter, un ampio cartellone. 

Nella stagione estiva 2015, il programma itinerante Arte & Musica si muoverà dal cuore originario di Querceto, al castello speculare di Montegemoli, fino a Volterra ed al suo borgo incantato di Mazzolla con le nuove edizioni di: Querceto Contemporanea, Querceto International Pianofestival & Masterclasses, VinOperaFestival, Festival da Camera Beethoven Project, la festa del vino Wine & Music e Festival di Tango VOLTango.

Sia la mostra di Gernot Ehrsam ed il concerto di Astrid Oswald sono ad ingresso gratuito.



Tag

Segre e Mattarella alla Prima della Scala di Milano

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità