Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Cultura sabato 18 aprile 2015 ore 19:25

Scultura e musica al Castello di Querceto

La programmazione di 'Querceto Arte' inizia con la personale dello scultore tedesco Gernot Ehrsam. La sera il concerto di Astrid Oswald



MONTECATINI VAL DI CECINA — È con l’unione tra scultura e musica che prende il via la stagione diArte & Musica 2015, firmata da Accademia Libera Natura e Cultura (Associazione Marco Polo), nel consueto antichissimo castello dalla storia secolare, il Castello Ginori di Querceto a Montecatini Val di Cecina dei Marchesi Ginori Lisci

La programmazione di Querceto Arte inaugura con la personale dello scultore tedesco Gernot Ehrsam, dal titolo herzklang - suono del cuore, negli spazi interni al piano terra di Accademia Libera Natura e Cultura (fino al 1 giugno), ed esterni del Castello Ginori (fino al 12 settembre). Durante il vernissage, sabato 2 maggio 2015, ore 18,30, gli spettatori assisteranno alla performance sonora realizzata con le opere in mostra di Gernot Ehsham, accanto a quella al clavicembalo della musicista Astrid Oswald.

Riservato e lontano dai riflettori dell’arte mainstream, per la realizzazione di herzklang - suono del cuore, Gernot Ehrsam (1967) lavorerà a stretto contatto con il territorio e con la natura dello stesso. Muovendosi tra spazio naturale e costruito, il suo intervento avrà a tutti gli effetti una doppia vita. All’interno di un allestimento ad hoc dal sapore intimo e a tratti immateriale, gli spettatori si muoveranno in un percorso di sculture in legno, metallo ed alabastro locali. Allo stesso tempo, le sue opere situate all’esterno vivranno e saranno vissute dagli abitanti e dai visitatori di Querceto per l’intera durata dell’estate.

Nella stessa serata del 2 maggio 2015, nella sala concerti Il Granaione, messa gentilmente a disposizione dai Marchesi Ginori Lisci, alle ore 21,30, risuonerà la grande musica barocca tedesca, francese e spagnola, con le opere di Georg Friedrich Händel, Élisabeth-Claude Jacquet de La Guerre e Sebastián de Albero, eseguite al clavicembalo ed organetto da Astrid Oswald. Un intervento di musica sperimentale di Gernot Ehrsam andrà ad arricchire l’evento.

Musicista e musicologa tedesca, ricercatrice delle relazioni fra stati europei attraverso le connessioni fra caratteri musicali, Astrid Oswald aprirà in grande stile, quello tipico degli eventi del centro culturale di arte e spettacolo diretto da Ursula Vetter, un ampio cartellone. 

Nella stagione estiva 2015, il programma itinerante Arte & Musica si muoverà dal cuore originario di Querceto, al castello speculare di Montegemoli, fino a Volterra ed al suo borgo incantato di Mazzolla con le nuove edizioni di: Querceto Contemporanea, Querceto International Pianofestival & Masterclasses, VinOperaFestival, Festival da Camera Beethoven Project, la festa del vino Wine & Music e Festival di Tango VOLTango.

Sia la mostra di Gernot Ehrsam ed il concerto di Astrid Oswald sono ad ingresso gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno