Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 14 luglio 2015 ore 22:25

Seguendo le 'Orme bianche' della pietra degli dei

Gli alabastrai escono dalle botteghe e mostrano le loro abilità in piazza. L'assessore Baruffa: "intrattenimento, arte e cultura all’aria aperta"



VOLTERRA — L’alabastro ed alcuni maestri escono dalle botteghe per incontrare cittadini e turisti. L'appuntamento è per domenica 19 luglio a Volterra con “Orme bianche”, una manifestazione promossa dall’amministrazione comunale e realizzata in collaborazione con la Cooperativa Artieri dell’alabastro. 

Dalle ore 10 nella suggestiva cornice di Piazza dei Priori i maestri daranno prova delle loro abilità con l’alabastro e il pubblico potrà provare l’emozione di lavorare la “pietra degli dei“.

"E’ la novità pensata dall’amministrazione comunale per l’estate 2015 puntando su un opportunità per i giovani aiutati dall'esperienza dei più anziani – spiega in una nota l’assessore al turismo e artigianato del Comune di Volterra Gianni Baruffa – Un momento di intrattenimento di arte e cultura all’aria aperta che permetterà a volterrani e non, di conoscere e riscoprire una storia nata con la Cooperativa Artieri nel 1895 e che, ancora oggi, porta il nome di Volterra nel mondo". 

"Il pubblico potrà vedere foto e progetti d’archivio e attraverso questo materiale, approfondire la nostra storia – aggiunge l’assessore -  Iniziative come queste possono essere l'inizio del rilancio dell'alabastro, un antico mestiere che però può offrire opportunità di lavoro importanti, come quella dell'alto design, e del complemento d'arredo". "Una nuova frontiera - conclude Baruffa - che si apre per il futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità