Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica lunedì 19 maggio 2014 ore 22:11

Sinistra Democratica presenta i suoi candidati

La lista di centro sinistra che candida a sindaco Marco Garfagnini è composta da 5 donne e 7 uomini, con un'età media di 37 anni



POMARANCE — "Su una parete della nostra scuola c’è scritto grande 'I CARE'. E’ il motto intraducibile dei giovani americani migliori: 'ME NE IMPORTA. MI STA A CUORE'. E’ il contrario esatto del motto fascista 'Me ne frego' ".
Così diceva Don Lorenzo Milani nella sua 'Lettera ai giudici'. "Questo è lo spirito - scrive la coalizione di centro sinistra - che anima i dodici candidati presentati da Sinistra Democratica Pomarance alle elezioni amministrative del 25 maggio prossimo, come emerso anche nelle presentazioni della lista fin qui svolte nei nostri paesi".
"I candidati - scrive Sinistra Democratica Pomarance - sono 5 donne e 7 uomini, età media 37 anni, casualmente proprio quella del candidato sindaco Marco Garfagnini, tutti motivati dal desiderio di contribuire a fare di questa nostra terra un posto dove poter restare, dove poter vivere e lavorare".
Dario Calvani, pomarancino, 25 anni, laureato in chimica, è il Segretario del Circolo PD di Pomarance. "Nascere fra i soffioni e le centrali geotermiche mi ha reso attento ai temi del rapporto fra ambiente e sviluppo economico - spiega Calvani - ho intrapreso un percorso di studi strettamente connesso allo sviluppo delle energie rinnovabili; vorrei che la nostra area geotermica diventasse un esempio di come la ricerca scientifica sulle energie rinnovabili vada di pari passo con la sostenibilità ambientale e che il suo sviluppo, anche oltre la geotermia, sia un volano per l'occupazione giovanile".
Melissa CENERINI, 26 anni è di Montecerboli ed è laureata in biologia sanitaria. "Il motivo per cui ho deciso di candidarmi è il forte rispetto che ho per il nostro territorio - illustra Cenerini - da anni pratico volontariato presso la Pubblica Assistenza e ritengo che, soprattutto nel nostro Comune, il volontariato debba essere sostenuto e incentivato, coinvolgendo il maggior numero di giovani". "Da giovane laureata in cerca di occupazione, come la maggior parte dei miei coetanei - aggiunge - credo inoltre che non si debba rinunciare ad avere l'opportunità di spendere in casa nostra le potenzialità professionali che ci siamo guadagnati con lo studio, con l'impegno e anche con i piccoli o grandi sacrifici dei nostri genitori; anche il Comune può fare la sua parte e io sono pronta ad impegnarmi per il mio futuro e quello dei miei coetanei".
Milagro Magnolia Cespedes ha 30 anni, viene da Lustignano ed è dipendente dell'Associazione Nazionale Ciechi. "Ho deciso di candidarmi - racconta Cespedes - perché, lavorando da molti anni in associazioni a contatto con persone portatrici di handicap, vorrei portare il mio contributo per incrementare il lavoro dell'associazionismo, magari cercando di renderlo più efficace e concreto nel nostro territorio".
Edoardo Folenghi, pomarancino di 18 anni, è uno studente del Liceo scientifico. "Nonostante sia appena diventato maggiorenne - dichiara Folenghi - ho accettato di candidarmi come sfida per cambiare verso il nostro territorio: i nostri giovani scappano, noi vogliamo dargli l’opportunità di riuscire, qui, tra le loro famiglie; ho scelto di fare politica perché le ingiustizie esistono: darò il massimo per il cambiamento".
Chaia Ghilli, ha 30 anni, è laureata in scienze politiche relazioni internazionali e viene da San Dalmazio. "Mi candido - spiega Ghilli - per il mio senso di appartenenza a questa comunità che mi ha accolta da piccolina, proveniente dal campo profughi Saharawi, prendendomi per mano, fino a coronare il sogno della cittadinanza italiana; è per questo che sono ben lieta di avere ora l'opportunità di fare la mia parte, di mettere a disposizione la mia grinta e la mia determinazione per una crescita sociale ed economica del nostro Comune, che oltre a essere italiano è anche europeo". "Voglio condividere - aggiunge - il mio bagaglio di strumenti e di conoscenza perché le opportunità che l'Europa offre ricadano anche sulle imprese e sui singoli cittadini di Pomarance".
Diego Gucci, ha 31 anni, è dipendente Enel Green Power e vive a Serrazzano. "Ho accettato di candidarmi - spiega Gucci - per contribuire allo sviluppo del territorio valorizzando le piccole e medie imprese locali, sostenendo in particolare le attività legate alla geotermia e alle energie rinnovabili, affinché diventino un motore trainante del ripopolamento dell'Alta Val di Cecina".
Giovanni Martellucci ha 30 anni, vive a Larderello ed è dipendente Enel Green Power. "Ho accettato i candidarmi - afferma Martellucci - per cercare di dare il mio contributo, oltre al mondo del lavoro, anche nel miglioramento dello sviluppo e della crescita soprattutto dei paesi limitrofi, con la realizzazione di opere concretamente necessarie ai cittadini più decentrati, sia in attività socio-culturali che produttive".
Yuri Nencini ha 45 anni, vive a Lrderello ed è dipendente Enel Green Power dal 1991. "Ho accettato di candidarmi - dice Nencini - per mettermi in gioco in prima persona per provare a migliorare la situazione generale della zona, partendo dalle mie attuali esperienze sindacali e di lavoro; oltre allo sviluppo della geotermia, particolarmente importante sarà l'impegno per risollevare il paese di Larderello nel contesto comunale".
Andrea Pazzagli, è di Montecerboli, ha 72 anni ed è un insegnante elementare in pensione. "Insieme al ruolo di insegnante - spiega Pazzagli - in passato ho ricoperto la carica di presidente del Distretto Scolastico di Volterra; sebbene le mie scelte politiche precedenti siano state diverse, ho deciso di candidarmi in SD ritenendo prioritaria una presentazione unitaria della sinistra; al di là dalle differenze, che pure ci sono, è importante che si ricostituisca un tessuto unitario dell'intera Val di Cecina e che a Pomarance la sinistra riconquisti il ruolo che ha svolto per lunghi anni, con luci e ombre, ma certo significativo per il progresso sociale e democratico". "Il lavoro è il tema che ritengo essenziale - spiega - ma esso non deve essere perseguito a detrimento del rispetto dell'ambiente, che rappresenta del resto una ricchezza ed è a sua volta fonte di lavoro; giudico infine essenziale l'attenzione agli immigrati, la cui presenza è da vedersi non come problema, ma come risorsa".
Flavia Rasoini, pomarancina, 56 anni, è una educatrice professionale. "Ho accettato la candidatura - spiega Rasoini - riconoscendomi nei valori del programma e motivata a mettere a disposizione la mia esperienza professionale nell'ambito dei servizi sociali". "Provenendo dal mondo della cooperazione sociale, un'importante risorsa occupazionale del nostro territorio, altamente qualificata sul piano umano e professionale - aggiunge - sono motivata a spendere il mio impegno e le mie energie per la salvaguardia e il potenziamento di questo settore tanto importante per la qualità della vita dei cittadini: dobbiamo impedire che i tagli che ci sono stati imposti in nome della crisi economica, si traducano in una riduzione di servizi fondamentali a discapito delle fasce sociali più deboli".
Diego Ribechini, 25 anni, pomarancino, è un tecnico luci e suoni, è diplomato all'ITC come programmatore ed è tesserato PD. "Vedo nella dispersione delle attività delle varie associazioni giovanili - dice - un elemento di debolezza da colmare".
Donella Ribechini, pomarancina, 59 anni è una casalinga. "Faccio volontariato da tempo in associazioni di Pomarance - spiega Ribechini - questo motiva la mia candidatura e mi riconosco in questo programma, che valorizza e allarga in prospettiva le iniziative legate al commercio equo e solidale, al riciclaggio dei rifiuti e nella cura delle pari opportunità".
Fonte: Sinistra Democratica Pomarance


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica