Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 30 aprile 2015 ore 20:21

Smith, negozi chiusi per solidarietà

Numerosi gli esercizi commerciali che hanno abbassato le saracinesche mentre a Saline partiva il corteo per i lavoratori dello stabilimento



VAL DI CECINA — A Pomarance era giorno di mercato, a Volterra una mattinata alla vigilia del ponte del primo maggio. Ma i commercianti non ci hanno pensato due volte e come i loro colleghi di Saline questa mattina, 30 aprile, alle 10 hanno abbassato le saracinesche, spento le insegne, fatto uscire i clienti. Un gesto simbolico si solidarietà ai 193 dipendenti della Smith mentre si svolgeva la manifestazione contro la chiusura dello stabilimento. In tanti hanno aderito alla proposta lanciata dall'assessore del Comune di Volterra Gianni Baruffa e dalle associazioni di categoria.
Un modo per partecipare, per protestare contro una decisione, quella di mandare a casa 200 lavoratori, che avrebbe ripercussioni gravissime su tutto il tessuto produttivo. E poi gli operai della Smith Bits di Saline, oltre che dei clienti, sono soprattutto amici, fratelli, mariti, cognati, amici di chi ha una attività sul territorio. 76 su 193 i lavoratori del Comune di Volterra, una cinquantina quelli di Pomarance. Gli altri abitano tutti nei territori vicini. E la preoccupazione è grande, almeno quanto la vicinanza a queste famiglie.
Per questo oggi bar, macellerie, negozi di abbigliamento, parrucchieri, farmacie e molti altri non solo a Saline, che è scesa tutta in strada, hanno deciso di chiudere e appendere un cartello, per esserci, per spiegare alla gente, per esprimere la loro solidarietà. Mandando un messaggio forte, sperando che arrivi oltre oceano, dove Schlumberger che controlla la Smith Bits ha inserito nel suo piano da 20mila esuberi anche i lavoratori di Saline.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità