Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica sabato 07 dicembre 2019 ore 12:28

Solvay, "Per Volterra" chiede commissione speciale

A seguito di quanto raccontato da Report il movimento civico chiede che sia posta la massima attenzione su azienda, salute e ambiente



VOLTERRA — Lunedì sera è andato in onda su Rai3 un servizio che la trasmissione Report ha dedicato alla multinazionale Solvay, toccando aspetti anche spinosi della produzione e collegando l’attività che l’Azienda svolge su Rosignano e sul territorio di Volterra, con altri stabilimenti in Italia e all’estero.

"Quello che è emerso da questo servizio - osservano dal movimento civico Per Volterra - purtroppo sembra essere l’espressione di quello che il territorio sta vivendo da molti anni e che, ripercorrendo la storia della multinazionale, ha trattato aspetti importanti, dall’uso dell’acqua dal Cecina, agli effetti sulle spiagge bianche, passando per lo sfruttamento del suolo del nostro Comune. Occorre che tutto questo sia portato all’attenzione dei cittadini e che si possa intavolare una discussione e una linea fattiva che abbia lo scopo di mettere al centro l’esigenza di tutela del territorio e della salute delle persone che qui ci vivono".

"Per quello che è emerso dal servizio "Alla faccia del bicarbonato di sodio" - proseguono da Per Volterra - sarebbero molte e consistenti le sostanze inquinanti immesse nell’ambiente, spesso autorizzate in deroga al governo. Questo ci deve portare a riflettere, ed a chiedere alle autorità competenti che la priorità sia quella di tutelare la salute dei cittadini e la salvaguardia di un territorio che è già ampiamente sfruttato. Non abbassare la guardia e porre l’attenzione su questo tema, così come richiede il Comitato per la difesa della val di Cecina in questi anni, ci impone di attivarci per portare questo importante tema alla conoscenza di tutti. Per questo abbiamo proposto all’Amministrazione comunale di poter costituire una commissione speciale che abbia lo scopo di affrontare questo argomento, magari anche proponendo un consiglio comunale aperto ai cittadini e alle Istituzioni. Speriamo che anche le altre forze politiche, di maggioranza e di opposizione, accolgano queste proposte".

Nel servizio di Report, lo ricordiamo, si è parlato anche delle coltivazioni minerarie in Alta Val di Cecina da parte di Solvay Chimica Spa e fra gli intervistati anche l'ex sindaco Marco Buselli, fra gli artefici del movimento civico "Per Volterra".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica