Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:VOLTERRA11°17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 02 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sulla nave della Flotilla si canta Bella Ciao durante l'abbordaggio israeliano
Sulla nave della Flotilla si canta Bella Ciao durante l'abbordaggio israeliano

Cronaca sabato 24 maggio 2014 ore 00:25

Tingere la lana: alla scoperta di antichi mestieri

Un corso dell'Accademia dei Mestieri di Volterra per imparare a creare i colori con ciò che ci offre la natura



VOLTERRA — L'arte della tintura risale alla notte dei tempi: l'Accademia dei Mestieri di Volterra propone un corso che permetterà di viaggiare attraverso i secoli e i luoghi alla scoperta dei metodi antichi oggi dimenticati. 
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano recuperare un sapere antico, sperimentando la nascita di meravigliosi colori utilizzando ciò che la natura offre come bacche, fiori, cortecce, foglie e frutti.
Le lezioni saranno tenute dalla Maestra di Lavoro Manuale Viviane Valle e si svolgeranno sabato 31 maggio, domenica 1 giugno e lunedì 2 giungo 2014 a Volterra.
Sabato 31 maggio dalle ore 16 alle 19 si spiegherà il processo di tintura; domenica 1 e lunedì 2 giugno dalle 9 alle 17 (con pausa pranzo) si procederà alla tintura della lana con lezioni pratiche.
I materiali (lana e materiali vari per la tintura) sono forniti dall'insegnante. Chi vuole, però, può portare un po' della propria lana ed una maglietta bianca da colorare.
Il costo del corso è di 160 euro (materiali compresi) e prevede un versamento di anticipo. Per informazioni rivolgersi all'Accademia dei Mestieri di Volterra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata al Consiglio regionale, nella lista Eugenio Giani Presidente riassume le sue intenzioni per valorizzare e rappresentare il territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Attualità

Attualità