Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 03 dicembre 2018 ore 15:25

Giustizia, in Toscana due Uffici di prossimità

Inaugurati a Firenze e a Empoli. Presto altre tredici aperture sul territorio regionale. Il ministro Bonafede: "Mille Uffici entro il 2019"



FIRENZE — Sono entrati in funzione in Toscana, rispettivamente nel quartiere 3 di Firenze e a Empoli, i primi due Uffici di prossimità del tribunale. Un progetto sperimentale che attualmente coinvolge tre regioni (oltre alla Toscana anche il Piemonte e la Liguria) che punta ad avvicinare i servizi della giustizia al cittadino cominciando da quelli della volontaria giurisdizione che, d'ora in poi, potranno essere svolti nei due nuovi uffici senza che si renda necessario andare fino al Palazzo di giustizia. I cittadini potranno richiedere documenti, svolgere pratiche ed esporre problematiche agli avvocati. Anche le persone meno abbienti potranno trovare risposte alle loro esigenze.

Prima del taglio del nastro, in presenza del ministro della giustizia Alfonso Bonafede, è stato firmato un protocollo fra i sindaci delle due città interessate, l'assessore regionale Vittorio Bugli, la presidente della Corte di Appello di Firenze Margherita Cassano, quella del tribunale di Firenze Marilena Rizzo, il presidente dell'Ordine degli avvocati Sergio Paparo.

"Firenze è sempre stata un grande laboratorio di idee e di sfide, sempre un passo avanti - ha dichiarato il ministro Bonafede - Questo è un esperimento che noi vogliamo riprodurre in tutta Italia. Il mio obiettivo è di avere mille uffici di prossimità entro il 2019. Dobbiamo rinnovare l'immagine della giustizia in Italia. I cittadini la considerano anni luca distante da loro. Questo è un modo per avvicinare la giustizia ai cittadini".

"Gli uffici di prossimità, grazie anche alla collaborazione degli avvocati, permetteranno ai cittadini di avere un unico punto di contatto, un riferimento vicino al luogo di residenza, in grado di fornire nel tempo un servizio completo di orientamento e di consulenza".

Nei prossimi mesi altri uffici di prossimità saranno aperti a Abbadia San Salvatore, Capannori, Montepulciano, Montevarchi, Piombino, Poggibonsi, Pontedera, Pontremoli, San Giovanni Valdarno, San Miniato, presso l'Unione dei Comuni montani del Casentino, presso l'Unione dei Comuni montani della Valtiberina e a Volterra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica