Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA-0°4°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Cronaca Venerdì 15 Agosto 2025 ore 18:50

Incisa una svastica su un'opera d'arte

La svastica incisa sulla scultura

Una scultura di Paolo Staccioli, in esposizione nella città dell'alabastro, è stata deturpata. Il sindaco: "Abbiamo sporto denuncia"



VOLTERRA — Gli atti vandalici sono sempre deprecabili, ma qualcuno, a Volterra, ha voluto andare ben oltre. Nei giorni scorsi, infatti, una delle opere dello scultore Paolo Staccioli, artista di Scandicci legato alla città dell'alabastro, è stata deturpata con una svastica.

Un gesto che, ovviamente, non è passato inosservato e che il sindaco della città, Giacomo Santi, ha condannato immediatamente. "Un grave scempio che offende non solo l’artista e la sua opera - ha detto - ma l’intera comunità e il patrimonio culturale che ci impegniamo a custodire".

"Abbiamo immediatamente sporto denuncia contro ignoti presso le autorità competenti, affinché siano individuati i responsabili e chiamati a rispondere delle proprie azioni - ha aggiunto - l’opera è stata ripristinata grazie all’intervento di una ditta specializzata nel restauro. Condanniamo con la massima fermezza ogni forma di danneggiamento e di mancanza di rispetto verso il bene pubblico e il patrimonio artistico. Simili comportamenti non possono e non devono trovare spazio nella nostra comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Consiglio comunale ha approvato il piano contro le criticità. Dai 53 fondi sfitti allo spopolamento, alla morte dei negozi di vicinato.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità