Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 12 febbraio 2015 ore 09:50

Trasporti: garantire i servizi nelle aree deboli

La Provincia ha in programma nelle prossime settimane di incontrare le aree interessate ai servizi deboli, Valdera, Valdarno e Val di Cecina



PISA — La Provincia di Pisa, rappresentata dal Sindaco Gabriele Toti, consigliere provinciale con delega al trasporto pubblico, ha incontrato nei giorni scorsi le rappresentanze sindacali del CPT, FILT/Cgil , FIT/Cisl , FAISA/Cisal, in merito all'affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale a domanda debole.
Dopo una prima riunione con i Comuni che si è tenuta il 21 gennaio scorso,la Provincia ha in programma nelle prossime settimane di incontrare le aree interessate ai servizi deboli, Valdera, Valdarno e Val di Cecina, e si è impegnata a convocare, tra circa un mese, un ulteriore incontro con i sindacati per aggiornarli sullo sviluppo delle gare di affidamento.

Come spiegano in una nota dall'amministrazione provinciale, "la Legge della Regione Toscana n. 65 del 2010 ha previsto un nuovo modello di governo del sistema di trasporto pubblico attraverso l'individuazione di un ambito territoriale ottimale coincidente con il territorio regionale e conseguentemente l'espletamento di procedure concorsuali da parte della Regione per l'affidamento dei servizi tramite un unico lotto di gara; con la medesima legge è stata prevista anche la possibilità di affidare a livello locale, fuori dal lotto unico regionale, servizi cosiddetti a domanda debole".

A seguito della Conferenza Regionale dei Servizi, per il bacino pisano è stato previsto l'affidamento dei servizi tramite lotto unico regionale e, per una quota parte, seppur residuale, tramite i cosiddetti "lotti deboli". La Provincia  "per creare un percorso condiviso e partecipato verso la definizione degli affidamenti si è resa disponibile al dialogo con le rappresentanze sindacali, che vada di pari passo con l'evoluzione del percorso intrapreso e in via di definizione; percorso nel quale la Provincia giocherà un ruolo di primo piano in quanto ente di coordinamento complessivo su questa materia, competenza mantenuta dalle Province secondo la legge di riforma Delrio".

“Seguiamo con molta attenzione questa materia, perché vogliamo assicurare a tutto il territorio provinciale un livello adeguato di trasporto pubblico – ha dichiarato il sindaco Toti in una nota - garantendo soprattutto la qualità del servizio offerto ai cittadini e assicurando ai sindacati e ai lavoratori, in questa fase di cambiamento, un interlocutore istituzionale trasparente nel passaggio ai nuovi gestori affidatari dei servizi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità