Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Venerdì 27 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'altro Sanremo, Gratteri: «Sono un esperto di musica e in ferie vado dove voglio». Ranucci: «Caro Carlo Conti, sappiamo chi ti ha truffato»
L'altro Sanremo, Gratteri: «Sono un esperto di musica e in ferie vado dove voglio». Ranucci: «Caro Carlo Conti, sappiamo chi ti ha truffato»

Cultura Giovedì 18 Settembre 2014 ore 08:40

Una conferenza a Palazzo Inghirami

L’ala principale dell'importante dimora nobiliare fu costruita tra il 1613 ed il 1618 dall’Ammiraglio Iacopo Inghirami, su disegno dell'architetto Giovan Battista Caccini



VOLTERRA — E' in programma per venerdì 19 settembre alle ore 17,30 presso Palazzo Inghirami a Volterra una conferenza di studio sulla storia di questa importante dimora nobiliare.
Nell'occasione interverranno docenti dell'Università di Firenze e la dottoressa Simona Cerri Spinelli che ha discusso una tesi proprio su Palazzo Inghirami. L'evento è promosso dall'Accademia dei Sepolti e dalla Famiglia Inghirami e la cittadinanza è invitata a partecipare.

L’ala principale di Palazzo Inghirami fu costruita tra il 1613 ed il 1618 dall’Ammiraglio Iacopo Inghirami, su disegno dell'architetto Giovan Battista Caccini. In precedenza il progetto era stato attribuito all’architetto fiorentino Gherardo Silvani. L’ala in stile neogotico sul fianco sinistro fu aggiunta nell’800, su progetto dell’architetto senese Giuseppe Partini con interventi di Michelangelo Inghirami.

(foto e informazioni storiche tratte da www.inghirami.it)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Entrano nel vivo le celebrazioni per il 400° anniversario della scomparsa di Roncalli, il Pomarancio, con il Comitato che lancia gadget a tema
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità