Spettacoli giovedì 31 luglio 2025 ore 18:50
Il suono pisano tra le colline con i Gatti Mezzi

Divertimento e poesia tra le storie di un litorale impresso nella memoria. Live di alto livello e una narrazione irresistibile a Musicastrada
CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Irriverenza, genialità e storie di vita del litorale tirrenico. I Gatti Mezzi e Musicastrada hanno regalato un concerto unico nel suo genere a Castelnuovo Val di Cecina, nel cuore delle colline volterrane.
Prima del concerto/reunion del gruppo pisano; è andato in scena il Talk Donne di Toscana, l'associazione per i diritti, l'inclusione sociale e le pari opportunità fondata dall'assessora del comune di Pontedera Sonia Luca. Sul Palco, Michela Pernice di "le donne del mercoledì" e Floriana Giordani del Sindacato pensionati italiani, hanno parlato di assistenza e servizi alle persone in difficoltà con la determinazione e il coraggio di voler creare qualcosa per la comunità, e aiutarla, con iniziative come mercatini di beneficenza, gruppi di dialogo e assistenza alle persone con passati difficili. Combattere le diseguaglianze è compito di tutti noi, una rivendicazione fatta di dialogo e cultura per educare a rapporti sociali sani nel rispetto dell'altro.
Tra la natura incontaminata delle colline toscane, nel parco di Villa Ginori, i Gatti mezzi hanno suonato il loro repertorio e fatto emozionare i tantissimi presenti al concerto, tra fan di vecchia data e nuovi ascoltatori. Pisa, Il mare, i pesci, la tradizione, Livorno, Lucca, il mare, la nonna e tanti altri. L'immaginario reale portato sul palco dalla band riesce a far rievocare ricordi a chiunque, con una toscanità e una presa in giro unica e irresistibile. Ma anche denuncia sociale, l'attualità e il semplicissimo, vivere la vita, raccontata da chi ha vissuto il mare e i territori del litorale pisano.
Il dialetto pisano si unisce alle note dei contrabbassi, allo swing della chitarra e al jazz del piano per raccontare in musica una storia nostalgica ma ardentemente viva di ricordi, divertimento, dolori e di malinconica noia, con lo stesso amore per quelle sensazioni di quando gli occhi che guardavano erano i soliti, ma diversi; quei luoghi tanto bistrattati e presi in giro nei testi delle loro canzoni.
"Tutto il giorno sul muretto a decidere cosa fare. Ma tanto, alla fine, non facevamo mai nulla uguale".
Tutto pronto ancora una volta questa sera, giovedì 31 Luglio, in piazza della Chiesa a Monteverdi marittimo per il concerto dei SuRealistas in Piazza della Chiesa, con un altro Talk di Donne di Toscana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI