Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 15 luglio 2015 ore 18:55

Cento testimoni raccontano il fronte in Valdera

Verrà proiettato per la prima volta a Lajatico il filmato "E così la guerra ci sistemò". Storie da Pomarance a Calci fino a Montopoli



PONTEDERA — Centoventi testimoni che vivono in sedici comuni diversi, oltre 80 ore di filmati registrati: la seconda guerra mondiale da Calci fino a Pomarance, passando da Pontedera e arrivando anche a Montopoli.

Un lavoro capillare quello effettuato da Tagete Edizioni, da Michele Quirici, Valentina Filidei, Lorenza Pucci e Carla Capannini e che si riassume in un dvd (più libro) di quasi due ore, intitolato: E così la guerra ci sistemò: il passaggio del fronte in Valdera.

Il filmato con le testimonianze è stato presentato questa mattina a Pontedera, nel negozio Giradischi, da domani, partirà in tour e sarà proiettato in venti piazze.

La prima proiezione avverrà appunto giovedì 16 luglio a Lajatico in piazza Vittorio Veneto alle 21, altre ne seguiranno a Ponsacco, Chianni, Terricciola, Palaia, Montefoscoli, Forcoli, Calci, Capannoli, Pontedera, Volterra, Bientina, Calcinaia, Vicopisano, Pomarance, Marti, Peccioli e Buti.

Ma ci saranno anche proiezioni per le scuole, sia superiori che medie: “E' un lavoro sostenuto dalla Regione Toscana – dice Michele Quirici – abbiamo ascoltato tantissime storie, purtroppo alcune persone che abbiamo intervistato sono venute a mancare”.

Qui News Valdera aveva parlato di questo progetto lo scorso agosto, quando i produttori stavano intervistando alcuni testimoni a Pontedera, nel centro per l'arte Otello Cirri.

Il dvd e il libro saranno in vendita anche nelle librerie e nelle edicole cittadine.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno