Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca venerdì 28 novembre 2014 ore 18:25

"E' vietato ricevere regali in cambio di favori"

Damone spiega, citando il codice etico in vigore nell'azienda sanitaria, la decisione di sospendere i medici indagati per il caso del latte in polvere



PISA — “Sia fatto divieto riguardo a qualunque forma di regali o di favori che eccedano dalle normali pratiche di cortesia o che sia comunque finalizzata al conseguimento, da parte degli utenti di trattamenti di favore nell’espletamento delle attività dell’Azienda” il codice etico dell'Asl 5 parla chiaro e Rocco Damone, direttore generale dell'azienda sanitaria, dopo aver letto le dichiarazioni dei pediatri: “dove si sostiene che i regali sarebbero stati una prassi messa in atto dalle aziende private” vuole fare luce sulla decisione di sospendere i medici indagati per il caso del latte in polvere raccomandato alle madri al posto di quello naturale, per ricevere in cambio regali e viaggi: “Non voglio entrare nel merito delle abitudini delle case farmaceutiche ma mi preme fare chiarezza sui provvedimenti che ho sottoscritto in relazione alla sospensione dei medici indagati. I pediatri e i medici di famiglia, in quanto convenzionati con il servizio sanitario pubblico, devono seguire le stesse regole del Dpr n. 62/2013 e del conseguente codice etico e di comportamento approvato dall’ASL 5 con delibera n. 825/2013. Il Dpr prevede: Ai fini del presente articolo, per regali o altre utilità di modico valore si intendono quelle di valore non superiore, in via orientativa, a 150 euro, anche sotto forma di sconto. I codici di comportamento adottati dalle singole amministrazioni possono prevedere limiti inferiori, anche fino all'esclusione della possibilità di riceverli, in relazione alle caratteristiche dell'ente e alla tipologia delle mansioni”.

“Il codice etico dell'Asl 5 è ancora più preciso – si legge nella nota diffusa dall'ufficio stampa Daniela Gianelli – infatti si legge: Sia fatto divieto riguardo a qualunque forma di regali o di favori che eccedano dalle normali pratiche di cortesia o che sia comunque finalizzata al conseguimento, da parte degli utenti di trattamenti di favore nell’espletamento delle attività dell’Azienda. Il principio è riferibile sia ai regali promessi o offerti sia a quelli ricevuti, intendendosi per regalo qualsiasi tipo di utilità o vantaggio per l’Azienda medesima e/o per i dipendenti. Quindi, le regole che ci ha dato il legislatore e le regole interne chiariscono la posizione presa nei confronti dei pediatri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Asl nord ovest dà il via alla selezione per l'ammissione ai corsi: 180 posti per il percorso 1000 ore e 270 per quello abbreviato. Come candidarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità