Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:55 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Lunedì 19 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina Luciana Littizzetto a Ornella Vanoni: «Siamo tutti qui per te»
La letterina Luciana Littizzetto a Ornella Vanoni: «Siamo tutti qui per te»

Attualità Lunedì 19 Gennaio 2026 ore 06:30

La volpe salvata dai volontari di Amici 4 Zampe

Foto di: Facebook / CRAS Montespertoli

L'animale, rinominato Ghismo, è stato trovato moribondo in mezzo a una nevicata. I volontari lo hanno salvato e portato a Montespertoli



LAJATICO — L'hanno vista quasi in fin di vita nel mezzo a una nevicata e non hanno accettato che quella fosse la sua morte. Così, due ragazzi hanno segnalato la presenza di una volpe all'associazione Amici Animali a 4 Zampe, che gestisce il parco canile "La Valle Incantata" di Lajatico. E, per la volpe, è cambiata la vita.

Grazie al pronto intervento dei volontari, infatti, l'animale di circa due anni, rinominato Ghismo, è stato soccorso e trasferito al Centro di recupero per animali selvatici di Montespertoli. "Ghismo ha una ferita lacera che coinvolge tutta la gola e la guancia sinistra con pure esposizione dell'osso zigomatico - hanno spiegato dal Centro - ha lottato, ha mangiato goccia goccia dalla siringa, ha fatto flebo, medicazioni ed antibiotici e sta vincendo: ora riesce a mangiare da solo".

Così, anche Ghismo è riuscito a sopravvivere, come tanti cani e gatti che l'associazione Amici a 4 Zampe aiuta e protegge. Senza distinzioni tra chi ha una casa e chi non ce l'ha.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno