Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 02 aprile 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Papa lascia il Gemelli: l'abbraccio e la preghiera con la mamma che ha perso la figlia stanotte

Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 07:30

Dietro le quinte della Colletta alimentare

Foto di: Consuelo Conte

Al mercato ortofrutticolo tre capannoni sono stati riempiti di prodotti. 49 tonnellate raccolti nei supermercati della provincia. Le immagini



PISA — Camion dell'esercito, furgoni colorati, mezzi di fortuna, auto. Tutti in processione al mercato ortofrutticolo di Pisa, provenienti da ogni angolo della provincia.

La Colletta alimentare, catena di solidarietà giunta alla diciannovesima edizione, si è tenuta ieri in tutta Italia. A Pisa e provincia circa 50 supermercati hanno aderito all'iniziativa e i clienti hanno risposto alla grande: quasi una tonnellata raccolta per ogni centro commerciale. Nel 2014 furono 47, quest'anno sono stati 49.

Abbiamo raccolto volentieri l'invito del coordinatore provinciale Eugenio Leone e armati di macchina fotografica siamo andati sabato sera verso le 21 a vedere il frutto del lavoro dei circa 1500 volontari pisani.

Nelle immagini si vede un'operosa catena di uomini, donne e bambini che, divertendosi, aiuteranno decine di famiglie seguendo lo slogan della manifestazione "Fai la spesa per chi è povero". Nei tre magazzini messi a disposizione dal mercato ortofrutticolo sono stipate intere pile di scatole con pasta, pelati, legumi e altri prodotti: "Tutto verrà distribuito entro Natale" spiega Leone. 

Un lavoro che coinvolge i volontari e che fa crescere quello spirito di comunità che unisce le persone. L'appuntamento per la Colletta alimentare è il prossimo anno. Per i volontari la giornata si è conclusa a tavola fra sorrisi, abbracci e con due enormi pentole di polenta come cena.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre a quelli già conclusi, la Provincia si prepara a reperire le risorse per ulteriori interventi. Santi: "Caserma di piazza dei Priori è centrale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità