Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:43 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 31 dicembre 2019 ore 11:07

Distaccamenti chiusi, Nardini chiama il ministero

A Ponsacco, Lari e Vecchiano i distaccamenti dei pompieri volontari sono chiusi per mancanza di mezzi. Pieroni: "Hanno un ruolo fondamentale"



PISA — La consigliera regionale Alessandra Nardini (Pd) ha interessato il viceministro dell'Interno Matteo Mauri alla vicenda dei distaccamenti volontari dei vigili del fuoco chiusi a Lari, Ponsacco e Vecchiano per mancanza di mezzi, di cui abbiamo dato notizia una settimana fa

Nardini ha detto: "Ho segnalato personalmente la questione al viceministro Mauri, raccogliendo la giusta preoccupazione espressa anche in queste ore dai sindaci Brogi e Terreni, le richieste dei volontari e della cittadinanza, per cui quei presidi sono diventati in questi anni punti di riferimento e garanzia di sicurezza". 

"È fondamentale - ha aggiunto Nardini - che il Governo nazionale e tutte le istituzioni del territorio interessate lavorino in modo unitario per giungere a una soluzione, sostenendo la richiesta di rinnovo del parco automezzi che il presidente della Provincia e sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori aveva già formalmente inviato lo scorso febbraio al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e al Ministero degli Interni del precedente Governo. A questo proposito trovo sterili e totalmente ingiustificate le polemiche che alcuni esponenti locali della Lega provano a inserire nella discussione. Piuttosto concentriamoci tutti per arrivare presto a una soluzione nell'interesse dei cittadini della nostra Provincia e dei volontari".

Sullo stesso argomento è intervenuto anche il consigliere regionale del Pd, Andrea Pieroni: “La questione della prevenzione e del pronto intervento deve essere messa al centro delle priorità e mi unisco all'appello dei sindaci Mirko Terreni e Francesca Brogi. Un tavolo di lavoro che metta insieme i comuni sede di distaccamento volontario, il comando provinciale dei Vigili del fuoco e la Prefettura serve ad avere un'unica voce per trasmettere criticità e problematiche agli organi competenti. I distaccamenti hanno un ruolo fondamentale nel garantire prevenzione e pronto intervento in particolare nei luoghi più lontani rispetto alla caserma che ha sede a Pisa". 

"Comuni come Casciana Terme Lari e Ponsacco, come tutti quelli della provincia pisana, devono misurarsi con un territorio molto diverso: da un lato la parte produttiva e dei servizi, che attira un grande numero giornaliero di persone, prevalentemente motorizzate e dall'altra le aree agricole e naturalistiche, che richiedono prevenzione e attenzione costante, per non parlare delle zone più turistiche che hanno un maggiore afflusso di persone”.

“Un anno fa tutti i sindaci della provincia scrissero all'allora Ministro dell'Interno Salvini, ma senza esito. L'attuale Governo si faccia carico della questione, a partire dal problema dei mezzi denunciato dal comandante provinciale dei Vigili del fuoco Ugo D'Anna. Il nostro è un territorio con una grande storia di volontariato del soccorso, con un tessuto associativo fatto di molti volontari che svolgono un importante ruolo di supporto alla struttura permanente. Dobbiamo mantenere non solo una presenza, ma anche quella cultura del volontariato per la tutela del territorio e del cittadino che ha sempre caratterizzato queste comunità” ha concluso Pieroni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca