Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 22 ottobre 2021 ore 17:30

Cordoglio al Lotti per la scomparsa di Gambaccini

Gianna Gambaccini

Gianna Gambaccini era dirigente medico della Uo di Neurologia, poi assessora al sociale al Comune di Pisa e presidente della Sds Zona Pisana



PONTEDERA — L'Azienda Usl Toscana nord ovest esprime il più sentito cordoglio per la prematura scomparsa, avvenuta questa notte all'età di 49 anni, della dottoressa Gianna Gambaccini, fino a ieri assessora al sociale al Comune di Pisa e presidente della Società della Salute zona Pisana. "Dal 2006 Gambaccini ricopriva il ruolo di dirigente medico dell'Unità operativa di Neurologia all'ospedale "Lotti" di Pontedera - hanno ricordato dall'azienda sanitaria -, incarico che aveva raggiunto dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, la specializzazione in Neurologia ed il dottorato di ricerca presso l'Università di Pisa".

Nel corso della sua carriera Gianna Gambaccini si è dedicata prevalentemente allo studio delle malattie neuro-degenerative, diventando punto di riferimento per pazienti con malattia di Parkinson e demenza. Più recentemente aveva esteso il proprio interesse alle malattie cerebro-vascolari partecipando attivamente alla implementazione della terapia fibrinolitica nel trattamento dell'ictus in pazienti della Zona Valdera- Alta Val Di Cecina.

Dal Luglio 2018 ha quindi svolto il ruolo di assessore, in quota Lega, alle politiche sociali del Comune di Pisa e dall'Ottobre del 2018 è stata presidente della Società della Salute della Zona Pisana, continuando anche in questa veste ad offrire la propria competenza per la gestione dei pazienti con malattie neuro-degenerative.

"La notizia della scomparsa della dottoressa Gambaccini ci ha riempito di dispiacere e tristezza - queste le parole di Maria Letizia Casani, direttore generale dell'Ausl Toscana nord ovest- e desidero esprimere alla famiglia di Gianna ed ai suoi affetti più cari, l'adorata figlia Camilla e il marito Biagio, la vicinanza mia personale e quella di tutta l'Azienda. Di Gianna abbiamo potuto apprezzare l'impegno e la dedizione che metteva sia nella propria professione di medico che nell'incarico di amministratore pubblico".

A ricordare la dottoressa Gambaccini sono anche i colleghi dell'ospedale "Lotti" di Pontedera nella persona del direttore di presidio, Luca Nardi, del direttore dell'Unità operativa Neurologia, Renato Galli, del coordinatore tecnici neurofisiopatologia, Grazia Castellani, del coordinatore infermieristico, Catia Guidi, e tutto il personale tecnico, medico e infermieristico con i colleghi di tutte le altre unità operative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità