Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 28 febbraio 2022 ore 14:55

Personale associato per tre Comuni, cosa cambia

Il sindaco Bini (Terricciola), il sindaco Franconi (Pontedera) e il sindaco Santi (Volterra)

I sindaci di Pontedera, Terricciola e Volterra hanno firmato la convenzione per la gestione associata del servizio personale, compreso il reclutamento



PONTEDERA — Terricciola, Volterra e Pontedera. Cos'hanno in comune? Da domani, martedì 1° Marzo, con la firma dell'accordo tra i sindaci Mirko Bini, Giacomo Santi e Matteo Franconi, la gestione associata del servizio del personale.

Si tratta di un accordo che per i prossimi 3 anni, ed eventualmente per altri ancora in base al rinnovo, metterà in comune ai tre enti le materie di competenza del servizio personale. In particolare, in forma associata saranno gestiti i cartellini presenze, le rilevazioni statistiche e gli adempimenti obbligatori, le relazioni sindacali e la contrattazione decentrata. 

"Abbiamo ritenuto che la gestione associata del servizio personale con i Comuni di Terricciola e Volterra potesse garantire la creazione di una struttura organizzativa in grado di affrontare la sempre maggiore complessità della gestione dei servizi e delle funzioni relativi al personale, ottimizzando i costi di gestione e valorizzando le professionalità assegnate - ha spiegato il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi - come avvenuto per altri casi, appurata la disponibilità del dirigente e del nostro servizio, questa scelta si pone due obiettivi: quello di coltivare una solidarietà istituzionale tra enti che costituisce un valore aggiunto per l’intero territorio e quello di mettere in piedi uno strumento attuale e congiunto".

Ma non solo: per esempio, la nuova gestione associata riguarderà anche il reclutamento e la gestione giuridica del personale, oltre alla elaborazione dei fabbisogni di personale. Insomma: il servizio personale condiviso tra Pontedera, Terricciola e Volterra, almeno nel prossimo futuro, sarà quello che si dedicherà alle assunzioni nei tre Comuni.

"È una convenzione importante, perché mette al centro il tema del personale, che, soprattutto per i piccoli Comuni, è spesso difficile da affrontare - ha commentato il sindaco di Terricciola, Mirko Bini - siamo soddisfatti di questo accordo e dell'appoggio fornito".

"Questa nuova convenzione nasce dalla necessità di un impegno della parte giuridica, per far fronte all'attività di turn-over per i pensionamenti che, in questi anni, ci sono stati, lasciando in sofferenza tanti settori - ha concluso il sindaco di Volterra, Giacomo Santi - lo strumento rappresenta perciò una razionalizzazione delle risorse economiche, che permette alle amministrazioni pubbliche di attivare, con minore sforzo, i diversi processi, sfruttando risorse comuni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno