comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 17°21° 
Domani 14°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 04 giugno 2020
corriere tv
Fase 3, Conte: 'Nostro indirizzo politico ha funzionato'

Cultura domenica 26 maggio 2019 ore 12:00

Il cervello, scatola magica, il libro di Tomaiuolo

Il neuropsicologo che vive da anni in Valdera ha scritto l'opera insieme al collega Cerasa. Si parla della storia di quattro figure illustri



PONTEDERA — Del dottor Francesco Tomaiuolo avevamo già parlato qualche tempo fa, in questa lunga intervista in cui spiegava lo studio che aveva effettuato sul cervello e, nello specifico, sul passaggio dal coma alla minima coscienza.

Tomaiuolo è neuropsicologo dell'Unità operativa gravi cerebrolesioni acquisite del centro clinico di riabilitazione multispecialistico Auxilium Vitae di Volterra. E' residente da anni a Pontedera, è originario di San Giovanni Rotondo. Il professore ha scritto un libro insieme ad Antonio Cerasa. L'opera si intitola La scatola magica. La casa editrice è Hoepli, la pubblicazione risale a marzo. Cerasa, a sua volta, è un neuroscienziato e ricercatore del Cnr. 

Un libro sulle neuroscienze con un titolo fantasioso, un saggio di divulgazione scientifica che si rende leggibile anche ai meno esperti.

Nell'opera si parla della storia e delle scoperte di quattro importanti scienziati: Costantino Von Economo, Wilder Penfield, Brenda e Peter Milner. Sono i fondatori delle neuroscienze. Il lavoro di Cerasa e Tomaiuolo è anche un tentativo ambizioso di immaginare il futuro in base alle cose conosciute del cervello e del suo funzionamento.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Attualità