
Calabria, la vittoria personale di Occhiuto e gli effetti della crescita di Forza Italia: l'analisi del direttore Luciano Fontana

Elezioni lunedì 06 ottobre 2025 ore 07:00
Mazzeo, "Vannacci calpesta l'uguaglianza"

Il candidato dem critica l'eurodeputato della Lega: "Non sto in silenzio di fronte a chi dice che per essere italiani bisogna essere bianchi"
PROVINCIA DI PISA — Dopo l'attacco di Alessandra Nardini, anche Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale uscente e candidato del Partito Democratico nel collegio di Pisa per le elezioni regionali, va alla carica dell'eurodeputato e vicesegretario leghista Roberto Vannacci.
In particolare, Mazzeo accusa il generale di strumentalizzare il tema dell'immigrazione. "Non siamo né ci sentiamo i guardiani della morale, ma schierati parte della Costituzione - ha detto - se questo vuol dire dare fastidio a Vannacci me ne farò una ragione. Di certo non resto in silenzio di fronte a chi dice che per essere italiani bisogna essere bianchi. Chi lo fa, calpesta i principi di uguaglianza e dignità su cui si fonda la nostra Repubblica. E rappresenta un mondo al contrario, fatto di esclusioni e divisioni. Noi crediamo in una Toscana aperta, democratica e di buon governo".
"Mi permetto anche di ricordare una cosa semplice: sono due anni e mezzo che il partito di Vannacci governa il Paese - ha concluso Mazzeo - il ministro dell’Interno è della Lega, il suo segretario è vicepresidente del Consiglio. Se davvero Vannacci pensa che ci siano emergenze da affrontare sul tema della immigrazione, forse dovrebbe rivolgere critiche e chiedere soluzioni prima di tutto a chi guida oggi il Governo, cioè al suo partito. Per fortuna saranno i toscani a scegliere alle urne da che parte stare il prossimo weekend: dalla parte della Costituzione o da quella dell’odio"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI