Attualità sabato 05 ottobre 2024 ore 09:49
Addio pini e più parcheggi, riqualificazione in piazza
Al posto dei pini marittimi tagliati arriveranno altri alberi. Rotatoria, stalli, panchine e parco inclusivo: così piazza XXV Aprile cambia volto
VOLTERRA — Al posto dei pini marittimi arriveranno nuovi alberi, meno problematici rispetto all'assetto del mando stradale e alla sicurezza in generale: così si riqualifica a Volterra piazza XXV Aprile, col Comune che ha dato il via libera al taglio di tutti i pini marittimi presenti.
In realtà con l'operazione la quota di verde pubblico aumenterà, con più alberi rispetto a quelli attualmente presenti. Ma ci saranno anche più posti per la sosta dei veicoli nella nuova vita dalla piazza.
L'investimento per l'intervento, ricostruito oggi su Il Tirreno, si aggira sui 250mila euro che sono stati richiesti alla Regione Toscana. Oltre all'abbattimento dei pini - considerati pericolosi per via delle radici che provocano dissesti in strada e per via degli aghi che rilasciano a terra con rischio scivolamento e caduta dei pedoni nonché poco pratici a causa della resina che ne cola - il progetto prevede la creazione di una rotatoria destinata a portare un incremento negli stalli di sosta dino a 45 posti circa.
Un lato della piazza vedrà sorgere un'area verde attrezzata e con giochi inclusivi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI