Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 22 gennaio 2016 ore 15:54

Agriturismi pisani sotto i riflettori

Sei strutture della provincia parteciperanno all'esposizione Agriturismo in fiera, la più importante manifestazione italiana del settore



VOLTERRA — Sono sei gli agriturismi pisani che, all’interno di uno stand collettivo organizzato dalla Camera di Commercio di Pisa che ha permesso loro di abbattere i costi di partecipazione del 50 per cento, faranno bella mostra di sé e dei loro prodotti ad Agriturismo in fiera: la più importante manifestazione italiana dedicata al settore. L’evento, che avrà luogo il 23 e 24 gennaio al Parco delle Esposizioni a Novegro-Milano, spegne quest’anno la sua quarta candelina dopo una terza edizione che ha visto la partecipazione di 11.900 persone andate a caccia della "vacanza verde".

Le sei strutture sono Agriturismo Serraspina, Fattorie Inghirami, Fattoria Lischeto, Agriturismo Orgiaglia (tutte di Volterra), Fattoria della Gioiosa (Casale Marittimo) e Agriturismo San Martino (Ponsacco). Le aziende, ospitate nel Padiglione C, stand 118-124, potranno sfruttare una posizione interessante a fianco del Green Carpet, il cuore pulsante della fiera, dove si avvicenderanno spettacoli, show cooking e altri eventi previsti nel calendario.

Un settore di tutto rispetto, quello del turismo green che, secondo una ricerca di Nextplora e dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, risulta particolarmente apprezzato da persone che hanno tra i 35 e i 65 anni di età, partono in coppia o in famiglia per rilassarsi e godersi i piaceri della tavola. La scelta delle regioni vede in prima fila, sia per l’italiano sia per lo straniero, la Toscana con il 54 per cento delle preferenze: un ottimo viatico per 449 le strutture pisane che, secondo gli ultimi dati, mettono a disposizione circa 6.700 posti letto.

Strutture che, nel 2014, non solo hanno generato 300mila pernottamenti, di cui l’80 per cento rappresentato da stranieri, ma sono cresciute del 62 per cento rispetto al 2000. In fiera la Camera di Commercio distribuirà al pubblico non solo la nuova guida degli agriturismi pisani Pisa Countryside Destination, ma anche le pubblicazioni camerali Pisani con Gusto, vetrina delle eccellenze agroalimentari pisane e Sapori e tradizioni della provincia di Pisa, una pubblicazione con le ricette della tradizione pisana.

“Differenziarsi rispetto ad un’offerta molto vasta portando, grazie all’abbattimento costi da parte della Camera, le strutture agrituristiche pisane a manifestazioni di grande rilevanza - afferma il Presidente della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini - è un compito che la Camera di Commercio assolve da tempo. Ci auguriamo - prosegue Tamburini - che la riforma della pubblica amministrazione non porti al depotenziamento degli enti camerali: l’unico sostegno tangibile e a misura delle piccole imprese


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica