Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Renato Zero interrompe il concerto per abbracciare Enrica Bonaccorti: «Quest'uomo mi ha rubato il cuore per sempre»
Renato Zero interrompe il concerto per abbracciare Enrica Bonaccorti: «Quest'uomo mi ha rubato il cuore per sempre»

Attualità Venerdì 30 Gennaio 2026 ore 07:00

Al via "Complice" per rafforzare il turismo

Il Comune a fianco delle strutture ricettive con un percorso formativo e uno sportello che offre incontri, strumenti moderni e supporto professionale



VOLTERRA — È dedicato a host, gestori di B&B, agriturismi e strutture ricettive del territorio di Volterra e dell’Alta Val di Cecina, il progetto, completamente gratuito “Complice”, organizzato e fortemente voluto dal Comune di Volterra, in collaborazione con il Consorzio Turistico Volterra Valdicecina.

“In un contesto turistico sempre più competitivo e digitalizzato, molti gestori si trovano a rimandare attività fondamentali per la competitività della propria struttura, come l’ottimizzazione delle tariffe, la gestione efficace dei portali di prenotazione online e l’organizzazione digitale quotidiana, a causa della mancanza di tempo o di competenze specifiche. “Complice - ha spiegato Ilaria Bacci, assessora alla Cultura e al Turismo - nasce proprio per rispondere a questa esigenza, offrendo un affiancamento professionale concreto, semplice e accessibile, senza alcun costo per le strutture che parteciperanno alla fase pilota”.

Il progetto si articola in due misure complementari: un iter formativo guidato, pensato per consentire ai partecipanti di definire, applicare e gestire in completa autonomia le tariffe dinamiche già entro il mese di Marzo e uno sportello di affiancamento individuale, che permette incontri operativi personalizzati, in presenza o a distanza, per risolvere dubbi, ottimizzare processi e ricevere supporto diretto su misura.

“L’iniziativa non richiede conoscenze tecniche avanzate e si propone di rafforzare le competenze digitali e gestionali dei nostri operatori, migliorando così l’offerta turistica complessiva del territorio e sostenendo concretamente chi ogni giorno accoglie visitatori a Volterra e nell’Alta Val di Cecina. Riteniamo – ha concluso Bacci – che investire in queste tematiche significhi investire nel futuro di Volterra e della Valdicecina. Con questo progetto vogliamo essere concretamente al fianco di chi rende vivo e accogliente il nostro territorio, offrendo strumenti moderni e supporto professionale”.

Per scoprire tutti i dettagli del progetto, porre domande e chiarire ogni dubbio, il Comune e il Consorzio invitano tutti i gestori interessati a partecipare all’evento di lancio, in programma lunedì 2 Febbraio, dalle 10 alle 11, in modalità online.

Chi fosse interessato a partecipare può iscriversi al momento di presentazione su https://forms.gle/CRCNETi42Dwxz6126. Per maggiori info invece: https://complice-turismo.my.canva.site/


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Coalizione Volterra Civica segnala la spazzatura tra l'erba e la vegetazione. "Un gesto di inciviltà non isolato"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

STOP DEGRADO