
Renato Zero interrompe il concerto per abbracciare Enrica Bonaccorti: «Quest'uomo mi ha rubato il cuore per sempre»
Attualità Venerdì 30 Gennaio 2026 ore 07:00
Al via "Complice" per rafforzare il turismo

Il Comune a fianco delle strutture ricettive con un percorso formativo e uno sportello che offre incontri, strumenti moderni e supporto professionale
VOLTERRA — È dedicato a host, gestori di B&B, agriturismi e strutture ricettive del territorio di Volterra e dell’Alta Val di Cecina, il progetto, completamente gratuito “Complice”, organizzato e fortemente voluto dal Comune di Volterra, in collaborazione con il Consorzio Turistico Volterra Valdicecina.
“In un contesto turistico sempre più competitivo e digitalizzato, molti gestori si trovano a rimandare attività fondamentali per la competitività della propria struttura, come l’ottimizzazione delle tariffe, la gestione efficace dei portali di prenotazione online e l’organizzazione digitale quotidiana, a causa della mancanza di tempo o di competenze specifiche. “Complice - ha spiegato Ilaria Bacci, assessora alla Cultura e al Turismo - nasce proprio per rispondere a questa esigenza, offrendo un affiancamento professionale concreto, semplice e accessibile, senza alcun costo per le strutture che parteciperanno alla fase pilota”.
Il progetto si articola in due misure complementari: un iter formativo guidato, pensato per consentire ai partecipanti di definire, applicare e gestire in completa autonomia le tariffe dinamiche già entro il mese di Marzo e uno sportello di affiancamento individuale, che permette incontri operativi personalizzati, in presenza o a distanza, per risolvere dubbi, ottimizzare processi e ricevere supporto diretto su misura.
“L’iniziativa non richiede conoscenze tecniche avanzate e si propone di rafforzare le competenze digitali e gestionali dei nostri operatori, migliorando così l’offerta turistica complessiva del territorio e sostenendo concretamente chi ogni giorno accoglie visitatori a Volterra e nell’Alta Val di Cecina. Riteniamo – ha concluso Bacci – che investire in queste tematiche significhi investire nel futuro di Volterra e della Valdicecina. Con questo progetto vogliamo essere concretamente al fianco di chi rende vivo e accogliente il nostro territorio, offrendo strumenti moderni e supporto professionale”.
Per scoprire tutti i dettagli del progetto, porre domande e chiarire ogni dubbio, il Comune e il Consorzio invitano tutti i gestori interessati a partecipare all’evento di lancio, in programma lunedì 2 Febbraio, dalle 10 alle 11, in modalità online.
Chi fosse interessato a partecipare può iscriversi al momento di presentazione su https://forms.gle/CRCNETi42Dwxz6126. Per maggiori info invece: https://complice-turismo.my.canva.site/
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










