Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 23 febbraio 2016 ore 17:58

Altro che ciclabile, binari anche in salita

Il sindaco di Buselli interviene sulla proposta della lista civica di Guardistallo riguardo il tratto Saline - Cecina: "Binari anche verso Volterra"



VOLTERRA — "L'idea di una pista ciclabile al posto della ferrovia, già teorizzata anche a Volterra da alcuni in passato, rappresenta un errore strategico, se dovesse essere realizzata" Queste le parole che il sindaco Marco Buselli ha usato in merito alla proposta della Lista Civica di Guardistallo. 

Il primo cittadino ha le idee molto chiare sul presente e sul futuro del tratto ferroviario: "La Cecina - Saline di Volterra è sempre stata considerata un ramo secco – ha aggiunto - tanto che, nel silenzio generale, attorno agli anni duemila, si è interrotto il traffico merci, sul cui ripristino da qualche tempo stiamo studiando. Successivamente anche il traffico passeggeri, seppur non formalmente, di fatto fu soppresso. Una mobilitazione importante da parte del Comune di Volterra e del territorio, unita al fatto che la Regione, a partire dal presidente, abbia compreso la strategicità della linea, ha permesso il ripristino del servizio, con un occhio anche a potenziali sviluppi in chiave di promozione del territorio".

"In questa direzione ci siamo mossi - ha proseguito - con gli assessorati alla cultura di Volterra e Cecina al lavoro per il "Treno Letterario", progetto finanziato dalla Regione Toscana in partenza fra pochi giorni, che prende spunto dagli scritti di Cassola e dalle suggestioni che il territorio evoca. Il modello è quello, seppur contestualizzato e con le dovute differenze, del Treno Natura della Valdorcia, che nel 2014, è valso alla Provincia di Siena il primo premio al quinto Concorso Internazionale Go Slow, il riconoscimento italiano rivolto a Pubbliche Amministrazioni e Studi di Architettura del paesaggio per progetti di mobilità dolce e per lo sviluppo del turismo outdoor eco-compatibile".

"Allo stesso tempo abbiamo lavorato, con il consigliere con delega al trasporto pubblico locale Erika Pescucci, al miglioramento costante del servizio, prima curando l'interfaccia con la navetta di Cecina, poi con i ritardi e la riduzione dei tempi di percorrenza, trovando in Trenitalia e Rfi interlocutori affidabili. Il ponte di Riparbella ha avuto finalmente dopo decenni un intervento di manutenzione straordinaria, con un miglioramento dei tempi da Cecina a Saline di Volterra, che rende il treno più competitivo rispetto al trasporto su gomma. La cornice in cui ci muoviamo è un protocollo di intesa fra quattordici Comuni, tra cui Guardistallo, siglato qualche anno fa, in cui si sottolinea e si rilancia la necessità di rafforzare la tratta ferroviaria, che corre in parallelo al fiume Cecina e collega l'entroterra al mare".

La Cecina - Saline è stata anche oggetto di studio: "Da questo protocollo, di cui Volterra è capofila, è partito lo studio del professor Maggi dell'Università di Siena, poi realizzato, sul trasporto ferroviario in aree disagiate, partendo dalla realtà che collega Cecina a Volterra. In questo studio si rilancia anche l'ipotesi di un ripristino del collegamento tra Saline di Volterra e Volterra, ulteriore elemento che stiamo studiando con apposito incarico, per una verifica comparativa di più opzioni, dal filobus al tram-treno o mezzi innovativi. Cancellare tutto questo spendendo due milioni per mettere una pista per biciclette, non mi pare una buona idea, perché rappresenterebbe la perdita definitiva di un'infrastruttura strategica, in un territorio come il nostro, che di infrastrutture non ne ha, o quasi. Niente vieta che venga realizzato invece qualcosa in parallelo, senza cancellare la ferrovia, anche se è importante capire il livello di priorità. Confido che su questo, come su altri temi strategici, si possa aprire una serena discussione, per capire in che direzione vogliamo traghettare il nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità