Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 09 marzo 2019 ore 16:15

I medici potrebbero tornare in via Roma

Secondo il sindaco Buselli quello che era il "Punto Sanità" tornerà presto attivo, grazie alle mutate condizioni e ai nuovi contatti con la Asl



VOLTERRA — Finalmente sembrano esserci le condizioni affinché i medici di famiglia di Volterra possano ritornare nel centro storico, negli ambulatori di Via Roma, Palazzo Fattorini, messi a disposizione gratuitamente dall'amministrazione comunale. 

Dopo ripetuti contatti tra le parti in causa ed in particolar modo tra il sindaco Marco Buselli, Paolo Fidanzi e i vertici dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest, i medici sarebbero di nuovo disponibili a svolgere la loro attività anche in Via Roma, nei tempi e nelle disposizioni da determinare, ad assumere in comodato gratuito il locali di Via Roma, considerando così le attivitá svolte dai medici, e almeno da un infermiere dedicato, come una sorta di proiezione in Centro Storico della Casa della Salute, posta all'interno del presidio ospedaliero nei locali del Distretto Socio Sanitario di Volterra. 

Il sindaco da parte sua è disposto a riconfigurare le precedenti condizioni, viste e considerate ormai decadute le motivazioni che lo spingevano a considerare il Punto Sanità completamente slegato dalla Casa della Salute. Pertanto, ha dato la disponibilitá alla nuova Direttrice Generale dell'azienda sanitaria per procedere in questa direzione. 

"Ci siamo fatti l'idea che il ricorso al Tar che avevamo varato contro il provvedimento della Regione - ha spiegato il sindaco Buselli - che istituiva Case della Salute in funzione della riconversione di piccoli ospedali fra cui aveva annoverato il nostro, sia di fatto servito a far si che la Regione stessa abbia deciso di tornare sui propri passi, parlando poi di "ridefinizione delle funzioni degli ospedali piccoli", ma lasciandoli pur sempre "ospedali". Abbiamo anche superato, attraverso il protocollo stipulato in Regione, il concetto di "piccolo ospedale", che non ci appartiene, essendo il nostro un presidio che integra Ospedale, Inail, Auxilium Vitae e Rems". 

"La decisione dei medici di abbandonare il Punto Sanità di Via Roma ci aveva quindi spiazzato - ha specificato il primo cittadino -, ma alla fine ha prevalso il buon senso e ciò che è meglio per la comunità. Il Punto Sanità potrà quindi riaprire sotto questa forma e ringrazio la Direzione Generale e i Medici per la disponibilità espressa. Con l'assessorato alle Politiche Sociali abbiamo messo nuovamente a disposizione, superata la fase sperimentale, anche la positiva esperienza della Bottega della Salute, che dà opportunità ai giovani che vi svolgono servizio ma soprattutto un servizio utile alla comunità locale che gravita attorno agli ambulatori del Centro Storico, dove c'era, non a caso, il vecchio Distretto Socio Sanitario che così, in parte ed in chiave contemporanea, rivivrà". 

“Il dottor Fidanzi auspica una sollecita risposta positiva da parte della Azienda Usl – ha concluso Buselli - che dovrebbe ridefinire la posizione fino ad oggi assunta, per mettere a punto i dettagli della nuova attivitá. Si augura altresi che i piccoli o grandi distinguo che possano sopraggiungere dalle parti nel corso della trattativa, siano ragionevolmente risolti nell'interesse di tutti, in particolare delle persone che abbiano realmente bisogno di questo servizio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità