Attualità giovedì 26 settembre 2024 ore 08:45
Auser, un leccio su viale Giustarini

L'albero è stato messo a dimora dall'associazione che si occupa dell'invecchiamento attivo con l'obiettivo di creare un angolo di benessere
VOLTERRA — Su viale Mario Giustarini, grazie al contributo dell'associazione Auser e alla collaborazione dell'amministrazione comunale, è stato piantumato un leccio, a beneficio degli anziani e dell'ambiente.
Il leccio, infatti, è una pianta sempreverde, ricca di significati simbolici, come quelli della forza e della longevità. "La piantumazione di un albero è un importante - ha detto Margherita Gabbrielli di Auser - perché è una metafora della vita: l’albero che cresce, che affonda le radici nel terreno e che cambia forma e colore nelle stagioni è simbolo di nascita, vita e morte".
"Ogni albero che viene piantato è un bene prezioso per la natura ed un grande alleato del suolo e della salute, in grado di proteggere dal riscaldamento climatico e dall’inquinamento - ha concluso - come disse l’insegnante e poetessa americana Lucy Larcom: chi pianta un albero pianta una speranza".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI