Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità domenica 16 ottobre 2022 ore 19:00

Boom dei turisti dall'estero tra Gennaio e Agosto

Volterra vista dall'alto
Foto di: Piero Frassi

L'assessora Luti riporta i dati elaborati dall'Associazione albergatori: "Aumento generale del 31%, con un aumento di oltre il 100% per gli stranieri"



VOLTERRA — Turismo in aumento grazie al boom di visitatori stranieri. Lo riporta l'assessora al Turismo Viola Luti, che con i dati elaborati dall'Associazione albergatori di Volterra fa il punto della situazione da Gennaio ad Agosto.

"L'andamento turistico del 2022, al momento, è da considerarsi estremamente positivo - ha detto - si è registrato. infatti, un volume complessivo in aumento del 31,3% rispetto al 2021. A fronte di un leggero decremento delle presenze italiane, è stato rilevato un sostanziale incremento delle presenze straniere. In particolare, i dati della tassa di soggiorno hanno evidenziato che Volterra risulta una tra le destinazioni preferite dai turisti stranieri con un aumento degli arrivi del 106,97%".

Tra questi, i principali flussi sono da attribuirsi a Germania, Paesi Bassi, Regno Unito, Francia, Belgio, Stati Uniti e ai Paesi dell'est Europa.

"Andando infine ad analizzare la proiezione a fine 2022, sembra confermarsi la tendenza di flussi analoghi o superiori al periodo pre-Covid - ha aggiunto Patrizio Giannelli, presidente dell’Associazione albergatori Volterra - tutto ciò denota una buona risposta del tessuto della ricettività locale rispetto a quanto accaduto negli ultimi due anni. ma al tempo stesso ci impone la necessità di mettere in campo analisi e azioni costanti che possano generare nel futuro ulteriore sviluppo del settore".

"Questi risultati importanti - hanno concluso Luti e Giannelli - sono stati infatti possibili grazie al lavoro delle strutture ricettive e delle attività che hanno garantito i servizi e l’accoglienza dei visitatori e dimostrano l’efficacia dei progetti e delle azioni di valorizzazione e di promozione portate avanti da pubblico e privato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno