Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica venerdì 28 gennaio 2022 ore 12:15

"Un Consiglio aperto per parlare della Crv"

Palazzo dei Priori a Volterra

Lo ha richiesto il gruppo di maggioranza a seguito della proclamazione di sciopero da parte dei sindacati: "Dobbiamo informare cittadini e lavoratori"



VOLTERRA — Una seduta aperta del Consiglio comunale per parlare con cittadini e lavoratori della situazione della Cassa di Risparmio di Volterra. È questa la richiesta del gruppo consiliare di maggioranza Fare Volterra, che guarda con preoccupazione alle recenti notizie sulla possibile ristrutturazione dell'azienda e del conseguente sciopero.

"La Cassa di Risparmio, per Volterra e per tutto il territorio, rappresenta da decenni un valore in termini di occupazione, servizi, sostegno alle famiglie e alle imprese - hanno spiegato - da tempo si è manifestata una situazione di difficoltà che ci preoccupa molto. Altrettanto preoccupanti sono diventati i rapporti fra la dirigenza dell'azienda e tutte le sigle sindacali, al punto da spingere quest’ultime alla proclamazione di un imminente mobilitazione ed alla proclamazione di uno sciopero".

"Al pari delle organizzazioni sindacali, la cittadinanza e le istituzioni ravvedono elementi di criticità nel piano industriale proposto allo scopo di superare le difficoltà di gestione, specificatamente in merito alla riduzione dei servizi e alla paventata esternalizzazione di una quota di personale, con conseguente perdita delle tutele e delle garanzie fin qui detenute  hanno continuato - alla luce di questo, è opportuno che l’amministrazione possa farsi parte attiva per favorire il superamento della criticità aziendale emerse".

"Riteniamo fondamentale poter trattare, nella sede istituzionale del Consiglio comunale, temi della massima rilevanza per il nostro Comune e per il territorio dell’Alta Val di Cecina e riteniamo quindi doveroso che la cittadinanza, i lavoratori, le istituzioni, le associazioni e le imprese siano informati in merito alla situazione che si è venuta a creare ed alle possibili soluzioni che la Cassa di Risparmio intende mettere in campo per poterla superare - hanno concluso - per questo motivo, abbiamo presentato presso una richiesta indirizzata al sindaco e al presidente del Consiglio comunale per poter indire una seduta aperta che possa trattare questi temi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno