Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 28 giugno 2019 ore 17:43

Contributi affitto, Santi cambia metodo

Altri cambiamenti rispetto alla amministrazione Buselli. Per Santi la vecchia delibera creava "differenza di trattamento tra italiani e stranieri"



VOLTERRA — La nuova giunta comunale continua a portare modifiche rispetto a quella in carica fino a un mese fa e presieduta da Marco Buselli.

Questa la nota del neo sindaco Giacomo Santi: "Con la delibera di Giunta Comunale n.114 del 22/05/2019, la precedente Amministrazione ha deliberato di dare alcuni indirizzi in materia di assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione ai sensi dell' art.11 della legge 9/12/98 n.431, tra cui quello di richiedere ai cittadini extracomunitari, all’atto di presentazione della domanda, una dichiarazione di assenza dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili ubicati nel territorio italiano o all’estero con l’impegno a produrre, entro il termine fissato per la presentazione dei ricorsi, la certificazione delle autorità del paese di origine, oppure del consolato o ambasciata del paese di origine, in lingua italiana o tradotta in italiano nelle forme di legge, che attesti che tutti i componenti il nucleo familiare fin dalla data di pubblicazione del bando, non possiedono alloggi nel loro paese o che attesti l’indisponibilità del bene".

"Tale indirizzo, nel frattempo, a seguito sia della Legge regionale n. 2/2019, ma soprattutto dei chiarimenti forniti sia in incontri istituzionali che in atti propri, dalla Regione Toscana stessa, è risultato inopportuno ed inefficace, oltre che non corretto, proprio per la differenza di trattamento tra italiani e stranieri, che risulta in contrasto con il principio di parità di trattamento di cui all'art. 2 comma 5 dello Testo Unico sull' immigrazione (“Allo straniero è riconosciuta parità di trattamento con il cittadino relativamente alla tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi, nei rapporti con la pubblica amministrazione e nell'accesso ai pubblici servizi, nei limiti e nei modi previsti dalla legge"”)".

"Infatti, il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 159 che regola l'ISEE, e che disciplina i criteri di accesso alle prestazioni sociali agevolate, prevede che nella procedura ISEE non vi siano distinzioni tra italiani e stranieri, dal momento che lo straniero è infatti abilitato a inserire nella DSU la dichiarazione di “impossidenza” di beni all’estero. Ma è soprattutto la Costituzione italiana che agli articoli 2 e 3 garantisce agli stranieri i diritti fondamentali e pari dignità sociale e uguaglianza".

"Questa Amministrazione ha ritenuto quindi opportuno raccogliere l’indicazione normativa e giurisprudenziale di non prevedere specifiche e più gravose procedure, poste a carico dei cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea, e quindi di accogliere lo spirito della legge regionale n.2/19, in modo tale da garantire proprio quell’equità di trattamento nei confronti di tutti e dei beni pubblici dalla capogruppo dell’opposizione invocataParità di trattamento che si attua quindi in concreto con la richiesta, a cittadini italiani e non, per l’accesso ai servizi pubblici in generale, della dichiarazione ISEE dove saranno riportati gli eventuali valori IMU e IVIE per le possidenze immobiliari. Ai cittadino vengono quindi richiesti gli stessi documenti, qualunque sia la sua origine e condizione".

"Infine, è opportuno sottolineare che già la precedente Amministrazione, nei suoi atti, aveva recepito il contenuto della sentenza n. 166/20018 con la quale la Corte Costituzionale aveva dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 11, comma 13, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112 parificando i requisiti minimi necessari per beneficiare dei contributi integrativi per le locazioni, facendo un primo passo avanti verso la parità di trattamento e l’abolizione delle discriminazioni tra cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari, nell’accesso ai servizi in generale, primo passo di cui invece, oggi questa Amministrazione ringrazia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità